milanistichannel serie a Milan-Genoa, obiettivi ed attuale situazione della squadra rossoblù
Analisi

Milan-Genoa, obiettivi ed attuale situazione della squadra rossoblù

Jacopo Del Monaco
Jacopo Del Monaco
Aspettando il calcio d'inizio dell'incontro, analizziamo l'attuale momento della compagine ligure e gli obiettivi per questa stagione
02:48 min

In occasione della diciannovesima giornata di Serie A, l'ultima del girone d'andata, il Milan ospiterà il Genoa. Entrambe le squadre, ovviamente, lotteranno per la conquista di punti che possono risultare importanti ai fini della classifica. In questo momento, i due club del Nord Italia si trovano in situazioni completamente diverse. Aspettando che la sfida dello Stadio Giuseppe Meazza abbia inizio, vediamo insieme come sta andando la compagine rossoblù e quali sono i suoi obiettivi.

Milan-Genoa, rendimento attuale ed obiettivo del Grifone

—  

All'inizio di questa stagione, il Genoa aveva come allenatore il francese Patrick Vieira, che nei primi anni della sua carriera agonistica ha vestito per poco tempo la maglia del Milan prima di fare le sue fortune a Londra, precisamente all'Arsenal di cui è stato uno dei capitani più importanti. Tuttavia, dopo nove giornate in cui i rossoblù hanno ottenuto ben sei sconfitte e soltanto tre pareggi, la dirigenza ha preso la decisione di esonerare Vieira e, in attesa di mettere sotto contratto Daniele De Rossi, ha affidato la squadra a Domenico Criscito, che allena l'Under 17, ed al collaboratore tecnico Roberto Murgia. I due, alla decima giornata di campionato, hanno ottenuto la prima vittoria del Genoa battendo 1-2 il Sassuolo.

Nonostante l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell'Atalanta, contro cui ha perso 4-0, il cambio l'allenatore ha portato un'aria nuova in casa rossoblù: nelle sue prime quattro panchine, infatti, De Rossi ha ottenuto in campionato due pareggi ed altrettante vittorie. Tuttavia, negli ultimi quattro turni di campionato ha collezionato tre sconfitte di fila ed un pareggio contro il Pisa. In questo momento, quindi, il Grifone occupa la diciassettesima posizione in classifica con 15 punti, a +3 dalla zona retrocessione. Lì, infatti, ci sono Fiorentina, Verona e Pisa tutte a quota 12. Ovviamente, data la situazione attuale, l'obiettivo del Genoa consiste nella salvezza per evitare di giocare in Serie B la prossima stagione.