- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Quanti cambiamenti rispetto allo scorso anno. È vero, di questi tempi il Milan portava in bacheca un trofeo prestigioso come la Supercoppa Italiana: conquistatata, più che altro, con grinta e rabbia vista l’annata difficile e la classifica deludente. Ma nella stagione in corso la musica è totalmente cambiata. La squadra rossonera viaggia e non intende fermarsi e dopo 21 giornate è ancora lì, attaccata dietro l’Inter: sono solo tre i punti che distanziano gli uomini di Max Allegri ai cugini nerazzurri.
A parità di giornate, ossia nella stagione 2024-2025, il Milan aveva praticamente 15 punti in meno rispetto al campionato in corso: la squadra rossonera si trovava all’ottavo posizione e a -5 dalla zona Europa. Il primo posto era lontano 19 punti! 6 erano le sconfitte rimediate; solo 8 invece le vittorie ottenute. Quella annata difficile si è conclusa con un 8º posto deludente, e con due cambi allenatori: Paulo Fonseca e Sergio Conceicao.
Uno dei punti deboli è stata la fase difensiva: il Milan ha concluso la stagione con ben 43 reti subite: più di una rete a partita. In 38 gare ha rimediato 11 sconfitte e collezionato solo 63 punti, con una media punti di 1,66. Un cammino lento e non abbastanza per accedere in Europa. Quest’anno l’aria è totalmente differente. La squadra rossonera sogna di nuovo lo Scudetto.
Max Allegri ha dato di nuovo un identikit ben definito al Milan: è una squadra concreta e precisa, esattamente come piace al tecnico toscano. Dopo 21 giornate, la formazione rossonera ha un passo da Scudetto. Ha collezionato 13 vittorie, quasi lo stesso numero di quanto ha ottenuto lo scorso anno in un intero campionato, e l’unica sconfitta risale allo scorso agosto. La media punti si è alzata di 2,19. Una delle forze principali è la difesa, infatti le reti subite sono solo 16. Invece 46 sono i punti raccolti… e basta pensare che nella passata stagione ha chiuso a 63. Di questo passo per i Diavoli nulla è impossibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA