milanistichannel serie a Milan, 22 punti in 11 giornate di Serie A: ma la storia recente invita alla prudenza

IL CONFRONTO CON IL 2024/25

Milan, 22 punti in 11 giornate di Serie A: ma la storia recente invita alla prudenza

milan-campionato-serie-a-classifica
Dopo 11 giornate il Milan è a quota 22 punti: un dato che invita alla prudenza visto il precedente nel campionato 2024/25.
Francesco MazzarolRedattore 

Il Milan di Massimiliano Allegri si trova al terzo posto nel campionato di Serie A dopo 11 giornate, a -2 dalla vetta occupata da Inter e Roma; al ritorno dalla sosta si giocherà subito il derby.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]

Serie A, il confronto con l'ultimo campionato: Milan come Atalanta, Fiorentina e Lazio

—  

Dallo scorso campionato di Serie Aè possibile estrarre un curioso precedente: Atalanta, Fiorentina e Lazio avevano collezionato esattamente 22 punti dopo 11 giornate, proprio come il Milan. Tuttavia, i percorsi di queste tre squadre furono molto diversi nella seconda parte di campionato:

  • L'Atalanta grazie a un ottimo girone di ritorno sotto la guida di Gasperini riuscì a concludere al terzo posto, qualificandosi in Champions League
  • La Fiorentina concluse al sesto posto, qualificandosi in Conference League. La viola dopo un ottimo inizio calò alla distanza, qualificandosi comunque alle coppe europee. La curiosità è che la Fiorentina lo scorso anno aveva avuto lo stesso ruolino di marcia del Milan di quest'anno in 11 partite: 6 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta.
  • La Lazio fu protagonista di un crollo verticale: concluse a pari punti proprio con la Fiorentina, ma per gli scontri diretti a sfavore rimase relegata al settimo posto, mancando la qualificazione in Europa
  • Milan, enormi progressi rispetto al 2024/25 ma non manca qualche rimpianto

    —  

    Facendo sempre un riferimento alla Serie A 2024/25 i progressi in casa Milan sono stati enormi. I rossoneri rispetto a sotto la guida di Paulo Fonseca hanno cinque punti in più, un gol segnato in meno, mentre in difesa sono nove le reti subite, quattro in meno rispetto alla scorsa stagione.

    L'ultimo turno di Serie A si sarebbe potuto concludere con una vittoria, ma dopo essere andati sul 2 a 0 a Parma i rossoneri si sono sciolti come neve al sole. La sensazione è che la squadra abbia iniziato a giocare con leggerezza, favorendo alla rimonta del Parma. Sul primo gol dei gialloblù Estupinan sembra quasi rallentare la corsa, andando a contrasto in maniera troppo morbida, in un momento dove era fondamentale tenere duro per andare all'intervallo sul doppio vantaggio.

    A inizio secondo tempo il Milan paga un atteggiamento troppo conservativo: si chiude dietro e il Parma spinto dal proprio pubblico trova il pareggio, in una azione dove la difesa rossonera sembra marcare in maniera troppo superficiale. Dopo il pareggio il Milan torna a costruire delle clamorose occasioni con Pulisic e Saelemaekers, ma entrambi a tu per tu con Suzuki mancano il Bersaglio.

    Il Milan resta comunque nelle zone alte del campionato di Serie A, ma i punti persi con Cremonese, Pisa e Parma alimentano più di un rimpianto. Durante questa sosta bisognerà mantenere il focus: al rientro ci sarà subito il derby con l'Inter, match che assume notevole importanza per le dinamiche in vetta alla Serie A,