UNA TAPPA DOPO L'ALTRA

Matteo Gabbia, attenzione: 2 gol nei derby e 2 prestiti importanti…

msuma
Anche contro la Carrarese e sempre a settembre...e quei tifosi rossoneri lucchesi che pagavano le trasferte...
00:45 min

Oggi è PUMA House of Football, per tanti anni è stato chiamato comunemente "Il Vismara", si tratta di un centro sportivo all'avanguardia, con il suo stadio centrale, tanti campi di qualità, uffici, competenze, e tanti giovani che vi trascorrono la giornata sudando, impegnandosi a fondo e sognando.

E' qui che Matteo Gabbia ha compiuto i suoi ultimi passi verso la consacrazione

I primi li ha vissuti quando mancava poco al 13esimo compleanno, quando Matteo si è trasferito al Milan dopo le prime esperienza da bimbo al Como e al Lecco. E' sempre stato rossonero Matteo. Nato a Fagnano Olona, a pochi chllometri da Milanello, Matteo ha segnato non uno ma due gol nei derby con la maglia rossonera. Non solo il gol di San Siro contro l'Inter, ma anche quello del settembre 2018 con i rossoneri della Lucchese contro i toscani della Carrarese.

Così come i gol nei derby sono due, anche le esperienza formative in prestito sono state due per Gabbia, non solo quella al Villarreal dal giugno al dicembre 2023 di cui si parla spesso per l'esperienza preziosa fatta al fianco di Raul Albiol. Ma se nella comunità valenciana è cresciuto dal punto di vista tattico, nella stagione 2018-2019 il punto era molto diverso. Si trattava di capire bene, a 19-20 anni, cosa fosse il calcio, quanta fame fosse necessaria per lottare, per emergere, per continuare a crederci. In quella stagione la Lucchese raggiunse una salvezza "impossibile" ai playout dopo 25 punti di penalizzazione a causa di un'amministrazione in gravi difficoltà. A pagare le trasferte, erano stati i tifosi rossoneri toscani, che hanno sostenuto i giocatori (riciclati in giardinieri, magazzinieri e lavandai) e che tante cose avevano fatto capire del calcio a Gabbia. Tutte cose che hanno costruito il suo bagaglio di serietà,