milanistichannel serie a Milan, accadde oggi. 18 gennaio 2009: Kakà ad un passo dal Manchester City

Milan

Milan, accadde oggi. 18 gennaio 2009: Kakà ad un passo dal Manchester City

Milan, accadde oggi. 18 gennaio 2009: Kakà ad un passo dal Manchester City - immagine 1
Quell'offerta di 120 milioni che aveva convinto Adriano Galliani non convinse il brasiliano che alla fine decise di continuare l'avventura in rossonero
Mattia Celio

Ultimi preparativi per la sfida di questa sera contro il Lecce. Il Milandi Massimiliano Allegriè chiamato a rispondere alle vittorie di Napoli e Inter per non complicare la lotta al tricolore. Il tecnico toscano, negli ultimi giorni, ha ribadito più volte che i rossoneri non interverranno nel mercato di gennaio. Niclis Fullkrug sarà dunque l'unico innesto. E a proposito di mercato, in questo giorno di 16 anni fa il Milan era nel bel pieno di una trattativa clamorosa che rischiava di concretizzarsi.

la-sua-top-11-kaka-gioca-in-casa-8-undicesimi-sono-rossoneri

Milan, accadde oggi: il fenomeno Kakà vicinissimo al Manchester City. Un addio... rimandato

—  

"C'è un'offerta molto importante. Stiamo valutando". Sono le parole che l'amministratore delegato Adriano Galliani pronuncia durante un'intervista sul futuro di Kakà. Parole che immediatamente fredda l'intero ambiente rossonero. Il classe '82 è il giocatore più forte del mondo con tanto di Pallone d'Oro e anche durante la stagione sta collezionando numeri impressionanti (7 reti in 19 presenze solo a gennaio). Il solito pensiero di poter fare a meno del brasiliano terrorizza tutti i tifosi.

[an error occurred while processing this directive]

Solo un mese prima questa possibilità non era minimamente stata presa in considerazione, eppure in un giorno ogni certezza viene completamente distrutta. Kakà può lasciare il Milan. Ogni probabilità di vedere il brasiliano lontano da Milano si fa sempre più grande. Ma chi è così folle da credere di poter strappare il brasiliano al Milan? Una società che passo dopo passo sta costruendo un progetto molto ambizioso a suon di milioni. Il Manchester City. Una squadra che all'epoca non era minimamente presa in considerazione, o quantomeno per la vittoria della Premier League.

I nuovi proprietari sceicchi, invece, hanno le idee chiarissime: vogliono portare il classe'82 a Manchester. Quella che sembrava una pazzia, o uno scherzo, rischia di diventare una tragedia per il Diavolo. Per avere Kakà tra le proprie fila, i Citizens avanzano addirittura un'offerta mai lanciata prima: 120 milioni di euro. Una somma che solo un pazzo più rifiutare infatti Galliani sembra diretto ad accettare. Anzi, accetta l'offerta. L'avventura di Kakà al Milan è dunque arrivata alla fine. Invece no.

Il 18 gennaio, appunto, l'attaccante prende la sua decisione: rifiuta l'offerta. E' una scelta che sbalordisce tutti. Per i Citizens è un duro colpo mentre per il Milan è un giorno di festa. Quasi come se avessero vinto lo scudetto. Tuttavia, come sappiamo, sarà un addio rimandato di soli 6 mesi. Alla fine sarà il Real Madrid a spuntarla, portando il brasiliano al Santiago Bernabeu per la cifra di 80 milioni.