Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel serie a Il passato in Italia, il ritiro precoce e ora il Pisa: chi è Hiljemark

serie a

Il passato in Italia, il ritiro precoce e ora il Pisa: chi è Hiljemark

Oscar Hiljemark
Hiljemark torna in Italia dopo le esperienze da calciatore. Conosciamo meglio il lato del nuovo allenatore del Pisa, prossimo avversario del Milan
Piero Coletta

Non ci sarà Alberto Gilardino a guidare il Pisa nella gara del 13 febbraio contro il Milan. L'ex attaccante dei rossoneri non incrocerà dunque il suo passato, in quella che è stata una parentesi memorabile della sua carriera da giocatore. L'allenatore infatti è stato esonerato dopo la sconfitta contro il Sassuolo per 3-1, con la società toscana che ha deciso di puntare sullo svedese Oscar Hiljemark. L'esordio sulla panchina dei nerazzurri sarà questa sera alle ore 20:45 contro l'Hellas Verona del nuovo tecnico Sammarco. Praticamente due debuttanti che si giocheranno la partita della vita. La curiosità però è tutta sul nuovo allenatore dei pisani: che tipo di allenatore è Hiljemark?

Dal campo da gioco alla panchina

—  

Hiljemark non è nuovo al calcio italiano, tutt'altro. Lo svedese si è fatto conoscere nella nostra penisola come calciatore, prima al Palermo e poi nel Genoa. Prima di approdare in Italia è cresciuto nell'Elfsborg e poi nel PSV. Nel 2017/18 ha avuto una parentesi in Grecia al Panathinaikos, prima di rientrare ancora al Genoa. Le ultime esperienze sono state con Dinamo Mosca e Aalborg, prima di lasciare il calcio giocato all'età di 29 anni a causa dei tanti infortuni. Chiusa una parentesi, se ne apre un'altra: c'è l'avventura come allenatore. Inizia all'Aalborg e poi il ritorno all'Elfsborg da subentrato. Due stagioni, fino all'approdo a Pisa.

Che allenatore è Hiljemark e che Pisa troverà il Milan

—  

C'è sempre tanta curiosità attorno agli allenatore stranieri quando approdano in Italia: diventa interessante conoscerne i dogmi tattici, sapere il modulo con cui propone gli undici titolari e anche lo stile di gioco. Lo svedese si è presentato all'Italia proprio nella giornata di ieri, dove ha spiegato come imposterà la squadra e su cosa si baserà il suo Pisa. La missione è difficile: salvare i nerazzurri. L'ex Palermo eredita una squadra che al momento occupa la penultima posizione in classifica con 14 punti, a pari merito con l'Hellas Verona. La zona salvezza è a quattro punti, occupata al momento dal Lecce. "Ho sentito un grande entusiasmo. l'obbiettivo è la salvezza e in questo momento ci mancano dei punti. Dobbiamo giocare da squadra e non buttarci giù davanti agli episodi negativi. L'importante sono i tre punti". Un allenatore che non bada alla forma, ma che pensa soprattutto alla sostanza, in linea con quello che serve al Pisa. Riguardo al modulo, lo svedese ha proposto squadre con il 3-4-2-1 o 3-4-3. Una formula che in Italia viene usata molto spesso. Ma su cosa si baserà il Pisa? Sarà una squadra d'attacco? Hiljemark ha le idee chiare: vuole una squadra che giochi molto in verticale negli spazi offensivi, senza tanto possesso palla, ponendo grande attenzione alla fase difensiva e sui calci piazzati.