Nel decennio scorso, più precisamente dal 2011 al 2019, le sfide tra Milan e Juventus erano diventate scontate, finanche già scritte.
L'inversione di tendenza
I numeri di Milan-Juventus: da 4 anni il trend è cambiato
Da partite di cartello si erano via via trasformate in sfide di passaggio, in cui il risultato appariva praticamente già orientato, a favore dei bianconeri tranne qualche eccezione.
LEGGI ANCHE
Un trend chiaro
—Prendendo come riferimento temporale l’estate 2011, quella dell’arrivo di Conte alla Juventus, i numeri non lasciano spazio a troppe discussioni.
Da quel momento ci son state diciassette sfide di campionato, con 2 vittorie del Milan, 1 solo pareggio e ben 14 vittorie per la Juventus.
L'inversione di tendenza
—Dal post lockdown ad oggi invece i numeri sono completamente diversi. Nove partite di campionato, 4 vittore del Milan, 3 pareggi, 2 vittorie della Juventus.
Abbiamo vissuto quasi una intera decade in cui il risultato di una classica del calcio italiano appariva segnato prim’ancora del fischio d’inizio.
Oggi, tuttavia, nel 2024, possiamo dire che le cose sono tornate alla normalità e Milan Juventus è tornata ad essere una sfida equilibrata e dall’esito incerto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA