- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
MILAN, ITALY - JANUARY 08: Rafael Leao of AC Milan celebrates after scoring his team's first goal with teammate Niclas Fullkrug during the Serie A match between AC Milan and Genoa CFC at Giuseppe Meazza Stadium on January 08, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Quella dell’Artemio Franchi di Firenze sulla carta, e per questioni storiche, può essere considerato tranquillamente un big match, ma, visto la situazione in classifica e il momento complesso della Viola, si presenta in maniera totalmente differente. Il Milan arriva in Toscana con solamente tre punti dalla vetta, e pienamente in corsa Scudetto. La Fiorentina, paradossalmente, esattamente il contrario.
La formazione di Paolo Vanoli, seppur uscita leggermente dalla crisi nera, è ancora in una condizione critica: la Fiorentina è praticamente distante da tre punti dalla 17ª posizione in classifica e di conseguenza zona salvezza, occupata attualmente dal Genoa di Daniele De Rossi. In poche parole, sia per il Milan che per la Viola, un’eventuale vittoria potrebbe avere un valore molto importante.
La Fiorentina, dopo 16 giornate senza mai conquistare la vittoria, ha ottenuto il successo con l’Udinese ed ha rivisto uno spiraglio di luce. Tolta la sconfitta di Parma, nelle ultime quattro uscite è riuscita a conquistare 7 punti tra Cremonese, la squadra appunto friulana e la Lazio. Con quest’ultima ha ottenuto un pareggio all’Olimpico che ha anche un po’ rimasto l’amaro in bocca, perché è arrivato proprio sul finale. La Viola, ovviamente, con il Milan lotterà per cambiare inerzia ad una stagione fin qui complicata.
La squadra rossonera, invece, sta disputando un campionato ad alto livello e sta cercando di insidiare le due favorite per la vittoria dello Scudetto: Inter e Napoli, le quali in questo weekend si sfideranno, e proprio per questo motivo con un risultato positivo contro la Fiorentina gli uomini di Max Allegri potrebbero sicuramente rosicchiare qualche punto. Il Milan, però, seppur negli scontri diretti ha mostrato una certa determinazione, negli incontri con le medie piccole è spesso inciampato. I Diavoli se vogliono sognare un’annata da tricolore non possono permettersi altri passi falsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA