L'ultima volta che il Milan ha rimontato contro l'Inter da 0-2 a 3-2 risale al 21 febbraio 2004, il Milan di Ancelotti, Kakà e Shevchenko, il derby del tributo della Curva rossonera allo scomparso Marco Pantani e del tabù sfatato di una sfida contro i nerazzurri vinta anche senza Maldini che in quel derby era squalificato per l'ammonizione di una settimana prima a Lecce. Nel febbraio 2004, l'Inter chiuse il primo tempo avanti grazie ai gol di Stankovic e Cristiano Zanetti. Nell'intervallo il cambio, esce Rui Costa ed entra Tomasson, il Milan passa a due punte e vince la partita.
MULTIGOL
Quando un derby finisce 3-2: dal 1972 ad oggi, emozione e tradizione

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 06: Christian Pulisic of AC Milan scores his team's second goal during the Italian Super Cup Final match between FC Internazionale and AC Milan at the Al Awwal Park Stadium on January 06, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

I gol di Tomasson, Kakà e Seedorf di 21 anni: una grande emozione per tutti i tifosi rossoneri
Anche se l'ultima rimonta da 0-2 è interista, dopo i gol di Rebic e Ibra con il 2-4 finale a favore dei nerazzurri. Ma in tema di 3-2 a favore del Milan, ci sono altri casi casi e altre scansioni del risultato. Nel novembre 1972, il Milan segna con Prati, Rosato e Benetti, 3-0 e risultato che sembra chiuso, ma l'Inter nel secondo tempo segna due gol e sfiora il clamoroso pareggio.

Qualcosa di simile anche nel settembre 2022, con il gol iniziale di Brozovic, le tre reti rossonere, il sussulto di Dzeko e le grandi parate di Mike Maignan nelle ultime battute del derby. Cinque gol, tante emozioni, da una parte e dall'altra. Ma il sigillo finale in Arabia Saudita è stato rossonero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA