CAMPIONATO E COPPE

Milan in campo, due volte contro il Bologna: come quelle due volte contro il Napoli…

msuma
msumaEditor 
Ci sono anche Genoa-Milan e Milan-Monza nel finale di stagione rossonero, ma il clou del mese di maggio, l'ultimo della stagione ufficiale milanista, è presto sintetizzato: Bologna e Roma.
00:30 min

Due partite contro il Bologna e due partite allo stadio Olimpico di Roma. Sarà curioso venerdì 9 maggio calarsi nel clima di duello psicologico e tattico, di mosse e contromosse, nella sfida di campionato tra Milan e Bologna, pochi giorni prima di rivedersi a Roma per una finale così importante come quella di Coppa Italia.

Derby italiano in Champions

—  

Per i rossoneri non si tratta di una novità negli ultimi anni. Il Napoli-Milan di campionato del 2 aprile 2023 veniva vissuto come un antipasto, un modo di studiarsi e annusarsi calcisticamente, tra due squadre che nei giorni 12 e 18 dello stesso mese sarebbero state protagoniste del derby tutto italiano nei Quarti di finale di Champions League.

In quel caso...

—  

Dopo il 4-0 a favore del Milan nella sfida del 2 aprile, a livello mediatico affiorò la singolare teoria di "quelli che giocano a biliardo che ti fanno vincere la prima partita così poi tu stai tranquillo". Del resto il Napoli era molto più avanti in classifica in campionato rispetto al Milan, era vicinissimo alla conquista dello Scudetto ed era favorito contro i rossoneri. Ma il Milan vinse 1-0 all'andata anche in Champions League, mentre al ritorno finì 1-1 con l'unico gol dei partenopei segnato al minuto 93 della terza sfida tra le due squadre.

E poi Roma. L'Olimpico. Prima la Finale della coppa nazionale il 14 maggio e pochi giorni dopo Roma-Milan di campionato. Uno stadio in cui il Milan non gioca da molti mesi, quando Pavlović aprì le marcature e Rafael Leão le chiuse in Lazio-Milan 2-2 della fine dello scorso mese di agosto.