Nelle ultime otto stagioni, così il Milan all'ultimo giorno di scuola. A fine maggio 2017 ultimo giorno di scuola a Cagliari, ma il verdetto era arrivato una settimana prima a San Siro dopo Milan-Bologna 3-0: rossoneri di nuovo in Europa, sesto posto e terzo turno preliminare di Europa League. Il 20 maggio 2018 il 5-1 alla Fiorentina ufficializza il sesto posto e qualificazione diretta ai gironi di Europa League.
CONTRO IL MONZA A SAN SIRO
Il Milan e il senso dell’ultima giornata: come è andata negli ultimi 8 anni

Ferrara, che peccato...
—Il 26 maggio 2019, rossoneri vittoriosi 3-2 a Ferrara contro la SPAL ma per un solo punto e in maniera rocambolesca non centrano la qualificazione in Champions League. Nel 2020 invece è ad agosto post-Covid l'ultima di campionato: doppietta di Ibra, 3-0 al Cagliari di Zenga, Europa League, partendo dai preliminari.
Ma nel 2021 è quella del 23 maggio, data di molti altri trionfi italiani ed europei, la notte in cui il Milan torna nel proprio habitat naturale, la Champions League. Lo fa sbancando Bergamo 2-0, proprio all'ultima curva, proprio contro l'avversario che tutto l'universo rossonero temeva dopo il 5-0 del gennaio 2020.
Il degno preludio
—Poil'estasi totale di Reggio Emilia, 22 maggio 2022, Scudetto punto a punto vinto contro l'Inter e festeggiato dopo il 3-0 sul campo del Sassuolo. A una giornata meravigliosa, ne sono seguite altre di tenore diverso. Il 4 giugno 2023 ecco il 3-1 rossonero contro l'Hellas Verona, ma la qualificazione Champions era già acquisita.

Così come in occasione degli addii a Giroud e Kjær di un anno dopo, in occasione del 3-3 contro la Salernitana. E ora Milan-Monza, con la sola possibilità di rientrare fra le prime 8 per evitare i preliminari di Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA