BIG GEORGE WEAH

1998, Milan-Atalanta a Pasqua: i 3 ruggiti del Re Leone

msuma
msumaEditor 
Era sempre aprile, ma era il 1998. Era sempre il Milan contro l'Atalanta, ma i rossoneri venivano da tre brucianti sconfitte consecutive e avrebbero chiuso il campionato al decimo posto in classifica.

Il Milan era reduce dalla vittoria nella Finale di andata di Coppa Italia con gol di  George Weah contro la Lazio, ma doveva concentrarsi sull'Atalanta nella partita del sabato di Pasqua. Ecco, esattamente. L'ultima volta di un Milan-Atalanta a Pasqua è proprio quella, la data l'11 aprile 1998. Sui giornali, alla vigilia, si scriveva di Milan a caccia di punti per la qualificazione in Coppa UEFA per la stagione successiva, sempre con Fabio Capello in panchina.

Ma dopo quel 3-0 all'Atalanta...

—  

...I rossoneri sarebbero piombati nella crisi definitiva, sotto 3-0 a Bologna, sotto 3-1 nella Finale di ritorno di Coppa Italia all'Olimpico, ko 5-0 sempre all'Olimpico ma contro la Roma in campionato.

L'estate del 1998 sarebbe diventata quella del passaggio di consegne in panchina da Capello ad Alberto Zaccheroni. Ma intanto a Pasqua... Era sabato non domenica, è il calcio moderno che cambia ed evolve. L'Atalanta non era più quella terribile della stagione precedente che aveva imposto il pareggio a San Siro al Milan con un gran gol di Filippo Inzaghi. Era una Dea in difficoltà che a fine campionato sarebbe retrocessa. La formazione rossonera era: Sebastiano Rossi; Daino, Smoje, Costacurta, Maldini; Ba, Albertini, Desailly, Leonardo; Ganz, Weah. Assente Kluivert per squalifica. Come pochi giorni prima contro la Lazio in Coppa Italia, toccava a Weah. Un gol di Big George il mercoledì, tre gol sempre di Big George il sabato di Pasqua. Fontana battuto tre volte dal Pallone d'oro: al decimo del primo tempo e poi due gol nella ripresa.