milanistichannel serie a Allegri post Cagliari-Milan: “Leao centravanti non si addormenta… Scudetto? Presto per parlarne”
LE DICHIARAZIONI

Allegri post Cagliari-Milan: “Leao centravanti non si addormenta… Scudetto? Presto per parlarne”

Giorgio Abbratozzato
Il tecnico rossonero analizza il successo per 1-0 in Sardegna: elogi alla crescita del gruppo, attenzione alla fase difensiva e piedi per terra nella corsa scudetto

Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine dell’anticipo della 18ª giornata di Serie A, vinto dal Milan per 1-0 sul campo del Cagliari. Decisivo il settimo gol in campionato di Rafael Leao, che con il suo mancino ha regalato tre punti fondamentali nella corsa ai vertici della classifica.

Le parole di Allegri a Sky

Massimiliano Allegri a Cagliari nella prima sfida del 2026 (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

—  

Allegri sulla posizione di Leao: “Quando Leao gioca in mezzo al campo è più nel vivo dell’azione. Quando parte da sinistra, a volte si addormenta ed esce dalla partita. Stasera non era nemmeno al 100% della condizione e nel primo tempo poteva attaccare meglio la profondità. È normale che debba ancora trovare continuità”.

La gestione del primo tempo: “Siamo partiti male: nei primi minuti abbiamo subito tre tiri in porta in un minuto, ma siamo rimasti indenni. In quei momenti bisogna restare ordinati. Nel secondo tempo siamo cresciuti, però dovevamo assolutamente trovare il secondo gol”.

Scudetto? Allegri frena: “È troppo presto per parlarne. Vincere stasera era molto importante, così come non subire gol, visto che venivamo da partite in cui ne avevamo concessi troppi. Dobbiamo continuare a lavorare: arrivare in fondo è difficile, ma lo spirito della squadra è buono”.

La crescita del gruppo: “Stanno migliorando tutti. Giocare nel Milan non è semplice. De Winter, Bartesaghi, Estupiñán, Gabbia che è rientrato: stanno crescendo nelle letture delle situazioni.

Già contro il Verona Pavlovic e De Winter avevano fatto una buona gara: oggi sono meno frenetici in area e si muovono meglio”.

Calendario e concentrazione: “Noi giochiamo quando ci dicono di giocare. L’8, l’11, il 15, il 18, il 25 e poi l’1 a Bologna: non facciamo polemiche, vogliamo solo fare bene. Ora pensiamo subito al Genoa, che è una squadra noiosa. Siamo a 38 punti e dobbiamo continuare a lavorare con entusiasmo”.

Le parole di Allegri a DAZN

—  

Il discorso all’intervallo: “Nel primo tempo eravamo leggeri e fermi in molte situazioni. Il Cagliari ha corso tanto, poi nel secondo tempo è calato e dovevamo chiudere la partita. Nel primo tempo abbiamo attaccato la profondità solo due volte, nel secondo invece, grazie a un controllo vincente di Fofana, siamo riusciti a giocare più in verticale”.

Su Nick Füllkrug: “È entrato molto bene, con entusiasmo e voglia. Non avevo dubbi: è un giocatore forte e si inserirà senza problemi”.

Ancora sullo scudetto: “Stiamo lavorando bene, ma dobbiamo migliorare alcune situazioni di campo. Questa squadra deve ancora crescere molto: è inutile parlare di scudetto ora. L’obiettivo è arrivare a marzo nelle migliori condizioni possibili”.