UNA SQUADRA DI ALLENATORI

A casa dei campioni di Atene 2007: è la sesta volta…

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Sandro Nesta ha già vissuto una partita da allenatore "contro" il Milan nello scorso mese di agosto, nel trofeo Silvio Berlusconi a San Siro. Ma questa volta tocca ai rossoneri andare a fargli visita.

Il Milan a Monza, sul campo di uno dei campioni d'Europa rossoneri di Atene 2007, la settima, la grande rivincita contro il Liverpool. Avversari durante la partita, ma prima e dopo legati a doppio filo dagli intrecci della Storia. In questi anni il Milan ha spesso reso visita a tecnici che hanno giocato la finale del 23 maggio 2007, contro il Liverpool.

Nel febbraio 2018 il Milan allenato da Gattuso ha giocato sul terreno dell'Udinese guidata da Massimo Oddo, risultato finale 1-1 con gran gol di Suso in apertura e pareggio finale friulano con autorete di Donnarumma. Dieci mesi dopo, dicembre 2018, ecco la squadra rossonera di scena a Bologna. All'epoca gli emiliani erano allenati da Filippo Inzaghi e nel nebbione dello stadio Dall'Ara ecco un altro pareggio, questa volta 0-0.

Contro il Napoli di Rino Gattuso nel luglio 2020, a porte chiuse, Napoli-Milan 2-2

Passano altri mesi ed ecco il confronto con la Juventus allenata da Andrea Pirlo è una grande classica del calcio italiano. Dopo che il due volte campione d'Europa aveva vinto 3-1 a San Siro la partita d'andata, il Milan va a imporsi 3-0 a Torino sul terreno dei bianconeri. Era il 9 maggio 2021 e quella vittoria rossonera allo Stadium, che in quel momento era casa Pirlo, fu decisiva per il ritorno dei rossoneri in Champions League dopo 7 anni di assenza. Un altro campione d'Europa ateniese affrontato dal Milan sul suo terreno è stato Alberto Gilardino, nel Genoa-Milan 0-1 dell'ottobre di un anno fa concluso con Giroud in campo con i guantoni da portiere. La storia non è ancora finita, ecco Monza-Milan ed ecco Nesta.