- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Davide Bartesaghi è sicuramente la scoperta d'impatto maggiore di questo Milan. Dopo l'addio di Theo Hernandez l'acquisto di Estupinian ha diviso l'opinione dei tifosi. In questo clima, non del tutto pacifico, il ragazzo cresciuto nelle giovanili è stato bravo a imporsi con il lavoro e con prestazioni sempre sufficenti.
La partita contro la Roma è stata complicata per tutto il Milan ieri e l'episodio del rigore ha permesso ai giallorossi di pareggiare. Anche Maignan ha "protestato" sostenendo proprio Bartesaghi autore dello sfortunato rigore.
Le squadre di Gasperini hanno un identità ben precisa e giocare bene contro di loro è davvero complesso. L'Atalanta negli ultimi anni ha battuto molte delle grandi potenze europee come Liverpool, Marsiglia, Leverkusen ecc. Lo status dell'attuale allenatore della Roma è riconosciuto da tutti ma nonostante ciò la difesa del Milan, compreso Bartesaghi, ha retto i molteplici attacchi dei giallorossi.
La crescita del numero 33 del Milan in questo avvio di stagione è evidente. Difensivamente è quasi sempre impeccabile e offensivamente è sempre propositivo pronto a prendere campo quando ne ha la possibilità e abile nel cross in situazioni più statiche. Il ragazzo classe 2005 ha tanti margini di miglioramento, ha un fisico importante, è molto veloce, abile nel tiro e nel cross. Le caratteristiche per diventare uno dei migliori terzini/esterni moderni nel panorama europeo ci sono tutte.
Zeki Çelik della AS Roma in azione durante la partita di Serie A tra AS Roma e AC Milan allo Stadio Olimpico il 25 gennaio 2026 a Roma, Italia. (Foto di Fabio Rossi/AS Roma tramite Getty Images)
La Roma è nella classifica delle 10 squadre europee che pressano di più i portatori di palla avversari. Nella partita di ieri è stato evidente come l'unico ad avere libertà nel possesso fosse Maignan tranne in un'occasione nella quale ha pure effettuato un dribling; più di tutti gli attaccanti del Milan, per rendere l'idea del gioco asfissiante che mette in pratica la Roma di Gasperini.
In questo clima di tensione costante per 90 minuti, dove ogni singolo errore costa caro, Bartesaghi non ha sbagliato niente con la palla tra i piedi. Vediamo settimanalmente errori dovuti al pressing. L'ultimo della lista proprio ieri in Premier League quando il classe 2006 del Palace Canvot ha mandato in porta Estevao del Chelsea in seguito al pressing di Enzo Fernandez.
Bartesaghi, sin dal suo arrivo, ha sorpreso per la sua compostezza difensiva e a 360 gradi. Una partita come quella di ieri può può essere un punto di partenza importante che stimoli anche sicurezza nel calciatore. Ieri durante il pressing asfissiante della Roma il classe 2005 ha molte volte rallentato il tempo del giro palla con un controllo di suola all'indietro per ricalibrare lo spazio e aprire una nuova linea di passaggio. Bartesaghi non è solo un terzino dal fisico imponente ma è un giocatore che lavora in sinergia con gli altri reparti. Ad attendere lui e il Milan il 3 febbraio ci sarà il Bologna di Vincenzo Italiano. Anche la squadra emiliana è tra le prime 10 in europa per pressing e non vediamo l'ora di vedere ulteriori miglioramenti già nella prossima partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA