Il Milan perde il big match casalingo contro il Napoli. La squadra di Conte non perdona l'atteggiamento passivo dei primi minuti dei rossoneri e prima con Lukaku al 5° minuto e poi con Kvara al 43° chiudono i conti in un solo tempo.
TOP E FLOP
Milan-Napoli 0-2, rossoneri a -11 dalla vetta: le pagelle

Le pagelle dei rossoneri in Milan-Napoli
—Maignan 5: Protagonista della sconfitta dei rossoneri. Il portiere francese si fa sorprendere, in occasione dello 0-2, dal cambio di direzione di Kvara prima proprio del tiro del georgiano finito in porta.
Emerson Royal 5.5: Il terzino brasiliano come Maignan ha come nota negativa della serata la mancata pressione su Kvara sempre in occasione dello 0-2. Emerson gli permette di sterzare e accentrarsi per il tiro.
Pavlovic 5: Protagonista in negativo anche il difensore serbo che sul gol di Lukaku, cade dopo uno spalla spalla regolare e regala il gol del vantaggio al Napoli dopo soli 5 minuti.
Thiaw 6: Il difensore tedesco è alla 4 titolare da inizio stagione. Torino, Udinese, Bruges e adesso Napoli. Tre partite di fila e tre partite da sufficienza in pagella. Nessun errore e sempre concentrato.
Terracciano 6: Anche il terzino ex Verona è in fiducia e cresce gara dopo gara, purtroppo però non è stato mai protagonista del big match e per questo non va oltre la sufficienza.
Musah 4.5: Si potrebbe definire con una sola parola: ''Spaesato''. Il centrocampista americano non sa dove andare, chi pressare e come posizionarsi in coppia con Fofana. Molte incursioni del Napoli avvengono a causa delle linee di passaggio non coperte da Musah. L'ex Valencia deve ancora crescere molto.
Fofana 6: Sembrava da solo a centrocampo e ha fatto quel che ha potuto. Nessuna sbavatura difensiva e il francese si merita una sufficienza.
Loftus Cheek 6: L'inglese ha corso di più, è stato anche più pericoloso, ma questo non vuol dire che abbia giocato bene. Una sola azione offensiva se si è un trequartista in un big match contro la prima in classifica e soprattutto con la propria squadra sotto di due reti, vuol dire una cosa sola: "Troppo, troppo poco".
Chukwueze 6: I pericoli partono sempre da lui. L'esterno nigeriano fa quello che solitamente spetta a Leao: fondo e cross o palla rasoterra tagliata al centro. Ci prova più volte. Prima con Morata che segna, ma viene annullato tutto per fuorigioco. Poi con Pulisic e Leao, ma il Milan non ha trovato il gol. Non è colpa sua però. Sufficienza meritata
Okafor 5.5: Poco cercato dai propri compagni e questa volta lo svizzero si è un po' isolato nella partita.
Morata 5.5: Lo spagnolo segna il gol dell'1-2, ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco. Dopo sparisce anche lui dalla partita
Leao 6,5: Entra e vuole spaccare tutto. Aggressivo e feroce nel recuperare palla, funambolo come solo lui sa farà e poi lo sfogo... Quel tiro violentissimo parato da Meret. Rafa ha risposto come ha potuto alla panchina. Certo... non è bastato, non ha segnato, ma i compagni appena è entrato cercavano solo lui. Segnale chiaro: "Sei l'unico che può far qualcosa''.
Pulisic 6: Entra in combo con il portoghese e anche con lui il Milan cambia e diventa più solido in fase offensiva. Quasi sempre in possesso palla e con la linea alta nella metà campo degli avversari.
Fonseca 5: Le due scelte sbagliate dell'allenatore portoghese sono state quelle di Musah e Loftus. L'americano non ha mai convinta nella partita di questa sera e forse un altro assetto tattico (magari con la difesa a 5) avrebbe garantito più solidità e liberato Leao che invece sarebbe dovuto essere titolare in una serata dove mancavano già Reijnders Theo Hernandez e Pulisic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA