Era il 14 ottobre 1979, quinta giornata di campionato. Come raccontato da Giuseppe Pastore su L'Ultimo Uomo “il Milan si ritrovò a Pian di Massiano a giocare contro il Perugia… con la maglia del Perugia. La Storia si compì grazie alla più banale delle distrazioni: il magazziniere aveva dimenticato a Milanello le seconde maglie, tutte bianche, e arrivati a destinazione la società rossonera chiese un favore al Perugia, temendo di trovarlo incarognito perché l’anno prima era arrivato secondo proprio dietro al Milan nonostante il famoso campionato senza sconfitte (unica squadra a riuscirci nella serie A a 16 squadre).
PAOLO ROSSI E GABRIELLO CAROTTI...
Perugia-Milan 1-1 del 14 ottobre 1979: maglia blu senza scudetto…
Invece da qualche armadietto saltarono fuori una dozzina di terze maglie del Perugia, tutte azzurre con il Grifone stampato sul petto, e la partita fu salva: comprensibilmente sbalestrato da questa rivoluzione cromatica, il Milan prese gol da Paolo Rossi dopo 45 secondi, salvo pareggiare entro l’intervallo con il giovane Carotti.
VIDEO E IMMAGINI
Come detto, i rossoneri erano campioni d’Italia in carica e dunque la cosa fece ancora più scalpore, perché fu probabilmente l’unica volta nella storia recente della serie A che una squadra detentrice ha giocato senza scudetto sulla maglia”. L’autore del pareggio milanista, il 19enne maremmano Gabriello Carotti, entrò al 26’ al posto di Albertino Bigon, stiratosi al bicipite destro.
TABELLINO
Domenica 14 ottobre 1979 - Stadio Curi, Perugia
Reti: 1' P. Rossi, 36' Carotti
PERUGIA: Malizia, Nappi, Ceccarini, Frosio, Della Martira, Dal Fiume, Goretti, Butti (46' Tacconi), P. Rossi, Casarsa, Bagni - All.: Castagner MILAN: Albertosi, Collovati, Romano, W. De Vecchi II, Bet, Baresi II, Novellino I, Buriani, Antonelli, Bigon I (26' Carotti), Chiodi - All.: Giacomini
Arbitro: Massimo Ciulli di Roma - Spettatori: 26.445
© RIPRODUZIONE RISERVATA