Pulisic a ottobre è entrato nella non lunga lista di giocatori capaci di segnare un gol direttamente da calcio d'angolo. Il match-winner della finale di Coppa delle Coppe 1973 ricorda quello all’Ascoli nel novembre 1974 a "Racconti Rossoneri".
Luciano Chiarugi, gloria della storia milanista, ha parlato di “gol olimpici” nella puntata “Corner” di “Racconti Rossoneri”, podcast di AC Milan presente sull’app ufficiale del club. L’autore della rete della vittoria nella finale di Coppa delle Coppe del 1973 contro il Leeds, a Salonicco, diciassette mesi dopo, infatti, avrebbe segnato all’Ascoli il 24 novembre 1974 il penultimo gol olimpico della storia rossonera. 50 anni dopo Pulisic, in Milan-Club Brugge del 22 ottobre 2024, ha emulato Chiarugi.
Le parole di Chiarugi
—
"Mi ricordo a novembre (1974, nda), è chiaro cinquant’anni fa... è sempre però un bel ricordo. Un ricordo che me lo porto nel cuore, perché quello ha dato il via a quel Chiarugi che faceva gol da calcio d’angolo. È chiaro che avevo un collega molto bravo che era Palanca (Massimo, nda), però il gol più bello forse indubbiamente, aldilà di quello che è stata la bravura di Pulisic, è vedere appunto questi colpi a effetto che mettono veramente in grande difficoltà la difesa e il portiere.
Io provavo spesso, spesso e volentieri mi andava male, ma spesso e volentieri appunto ottenevo un risultato che poi ti fa ritenere fra quelli più bravi come calci piazzati a effetto.Mi ricordo soprattutto il gol più bello a Firenze... che col Torino perdevamo uno a zero, gol di esterno sinistro che ci portò al pareggio. Questi sono gli episodi belli che uno si ricorda".
Milan: Albertosi, Sabadini, Maldera III, Zecchini, Turone, Biasiolo I, Bigon I, Benetti II, Calloni, Rivera, Chiarugi - All.: Giagnoni I
Ascoli: Grassi, Perico, Legnaro, Colautti, Castoldi, Morello (46' Zandoli), Minigutti, Vivani, Silva, Gola, Salvori - All.: Mazzone
Il palmarès di Chiarugi in rossonero
—
Ecco i titoli vinti da Chiarugi con la maglia del Diavolo: 1 Coppa delle Coppe (1973 - un gol in finale), 1 Coppa Italia (1973), Capocannoniere della Coppa delle Coppe (1973 - 7 gol), 1 finale andata/ritorno di Supercoppa Europea contro l'Ajax (1974 - un gol), 1 finale di Coppa Italia contro la Fiorentina (1975, - un gol).