CHRIS a 360 gradi

Pulisic al sito UEFA: “Il Milan è un club che punta sempre a vincere”

Pulisic al sito della UEFA: 'Il Milan è un club che punta sempre a vincere'
Il numero 11 rossonero è stato intervistato prima della sfida con lo Slovan Bratislava: "La storia e il blasone del club si sentono già quando metti piede nel campo d'allenamento".
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Nato in Pennsylvania da genitori che anch'essi giocavano a calcio a livello professionistico, Christian Pulisic ha lasciato gli Stati Uniti da adolescente per giocare a calcio ad alti livelli in Europa. Dopo le esperienze con Borussia Dortmund, Chelsea e ora Milan, il ventiseienne è già lo statunitense con più gol e presenze in competizioni UEFA per club.

L'esterno rossonero sa cosa significa vincere la UEFA Champions League essendoci riuscito nel 2020/21 col Chelsea, ma in questa stagione col Milan si è riscoperto goleador e adesso spera di arrivare il più lontano possibile in Europa nella stagione che segna il 125° anniversario della nascita del Milan.

[an error occurred while processing this directive]

L'intervista di Pulisic al sito della UEFA

—  

Sul rappresentare gli Stati Uniti in Europa

"Sono orgoglioso di essere americano - esordisce Pulisic -. Mi auguro che ciò che faccio in campo, sia d'ispirazione per i bambini che mi guardano dagli Stati Uniti. Mi piacerebbe che dicessero: 'Sai, forse anch'io posso andare in Europa e farcela'. Ho ammirato tanti americani che hanno giocato in Europa, ma in pochi sono arrivati ai massimi livelli.

Pulisic al sito UEFA: “Il Milan è un club che punta sempre a vincere”- immagine 2

Pulisic (Foto tratta da profilo X @USMNT)

Oggi invece ci sono sempre più americani che vengono a giocare in Europa. Sentire il sostegno della propria patria, vedere com'è cresciuto il movimento negli ultimi dieci anni, è un qualcosa di speciale. Sono davvero orgoglioso di rappresentare la mia nazione".

Sul trasferimento in Germania da adolescente per giocare a calcio

"È stata una cosa spaventosa, soprattutto per un americano che lascia il proprio Paese e la sua famiglia. A quell'età però ero consapevole di voler andare in Europa per mettermi alla prova contro i migliori. Volevo giocare a calcio in Europa ai massimi livelli. Si trattava solo di trovare il momento giusto. Ero stato notato da alcune squadre in Europa e alla fine ho avuto l'opportunità di andare nell'accademia del Dortmund.

Pulisic al sito della UEFA: 'Il Milan è un club che punta sempre a vincere'

Posso solo ringraziare il club per il modo in cui mi hanno trattato tutti. Anche se fisicamente forse non ero ancora maturo, sapevano che avevo le capacità e che ci sarei arrivato, quindi mi hanno dato le possibilità che ho sempre voluto".

Ancora Chris

—  

Sulla vittoria della Champions League col Chelsea

"Non dimenticherò mai quell'esperienza. Vincere la Champions League è un sogno che si ha sin da bambini. Giocare quella partita e vincere il trofeo è stata una delle più belle serate della mia vita.

Pulisic al sito della UEFA: 'Il Milan è un club che punta sempre a vincere'

Sono ricordi incredibili che sembrano surreali se ci ripenso".

Sulle sue ambizioni nella stagione del 125° anniversario del Milan

"Il Milan è un club che punta sempre a vincere. È un qualcosa che si percepisce chiaramente nell'ambiente. Vincere è un aspetto fondamentale per questo club. La storia e il blasone del club si sentono già quando metti piede nel campo d'allenamento. Sai che vai ad allenarti, ma l'obiettivo finale è sempre vincere.

Pulisic al sito della UEFA: 'Il Milan è un club che punta sempre a vincere'

Pulisic in azione contro la Juventus (Foto di Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

La Champions League è sempre l'obiettivo principale tra le competizioni in cui si gioca. Vogliamo continuare a fare bene e darci l'opportunità di andare il più lontano possibile nella competizione".

(Fonte it.uefa.com)

 

tutte le notizie di