I VOTI

Atalanta-Milan 2-1, le pagelle dei rossoneri: Maignan il migliore

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Atalanta-Milan le pagelle dei rossoneri dopo la sconfitta per 2-1 nel big match di Serie A giocato al Gewiss Stadium

-- Leggi le pagelle di Atalanta-Milan gara finita 2-1 per la Dea: gol di De Ketelaere Morata e Lookman --

L'Atalanta-Milan del 2° tempo l'avremmo sintetizzata come il nuovo Milan-Juve andato in scena qualche settimana prima. Tanto equilibrio per oltre 35 minuti, ma poi la Dea ha trovato il gol della vittoria con Lookman. Una scintilla improvvisa ha annientato la difesa dei rossoneri che quasi fino alla fine era riuscita a tenere, nonostante l'Atalanta avesse piazzato un pullman sulla trequarti. Ecco allora i voti e le considerazioni su come hanno giocato i rossoneri 

Atalanta-Milan le pagelle dei rossoneri

—  

Maignan: 7 Non è stata una partita dalle tante parate e per giunta il Milan ha anche perso, quindi risulta un po' anacronistico dover premiare come miglior in campo il portiere, ma Mike nel 2° tempo prima del gol di Lookman, salva la squadra proprio parando un tiro dell'attaccante nigeriano. Poi sventa in area un colpo di testa in corner e dopo il 2-1 della Dea, tiene a galla il Milan salvando sul tiro di Retegui.

Theo Hernandez: 5.5 Non è con la testa al 100% solo sul campo e lo si vede da come rimane molto più bloccato dietro evitando di sgasare come sa fare lui. È vero, contro l'Atalanta c'ha provato ed è stato impressionante come Bellanova sia sempre stato più veloce di lui. Cosa ti succede...

Thiaw: 6.5 Malick, anche se i rossoneri hanno perso, insieme al suo compagno di reparto, è stato tra i migliori in campo. Sempre attento a coprire tutti gli spazi e sventare i tiri nello specchio.

[an error occurred while processing this directive]

BERGAMO, ITALY - DECEMBER 06: Matteo Gabbia of AC Milan reacts at the end of the Serie A match between Atalanta and AC Milan at Gewiss Stadium on December 06, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Gabbia: 6.5 Due/tre tackle a tempo, marcatura a uomo su tutti e concentrazione da vero leader. Anche Gabbia ha dato l'impressione di solidità e infatti i due gol sono arrivati per errori commessi dai terzini.

Emerson Royal: 5.5 Prima del gol di Lookman il suo unico errore era di essersi fatto saltare una volta da De Ketelaere. Fino ad allora il voto in pagella era da 7. Dopo il gol di Lookman scende e di molto. Emerson ha macchiato la sua partita, ma anche il suo avvio di stagione. Questo perché c'era un dato che premiava il terzino brasiliano fino alla gara contro la Dea. Emerson non aveva mai commesso un errore che poi avesse portato a un gol.

Fofana: 5.5 "La gara non si sarebbe giocata a centrocampo" Queste le parole di Fonseca. E infatti la gara non si è giocata dove ha lavorato Fofana. Il centrocampista francese non si è visto presente nel gioco, forse perché sovrastato da Ederson.

Reijnders: 5.5 Non smetterò mai di dirlo a furia di fare copia e incolla. Se Reijnders gioca male o non è nel vivo delle azioni, il Milan giocherà male e forse non vincerà. Così è stato contro la Juve e così è stato contro l'Atalanta. Nulla da dire.

Musah: 5.5 L'americano ha tenuto il campo, corso, ma Ederson ha sovrastato anche lui. Voi l'avete visto Musah?

Pulisic: 6 Allora... non sarebbe stato il gol più veloce della Serie A, ma se a quel 13° secondo Chris avesse segnato il gol del vantaggio, adesso staremmo commentando un'altra partita. Peccato per l'infortunio, anche la sua uscita dal campo ha condizionato la gara dei rossoneri.

Loftus Cheek: 6 Il più presente, forse tra i centrocampisti del Milan e si merita la sufficienza per come è entrato. Fisicità e qualche duello vinto. Il Milan ha perso lo stesso, ma questa volta Loftus una sufficienza se la merita.

Leao: 6.5  Si è trattato del 13° assist di Leao nel 2024 in Serie A, ma lasciando perdere i numeri, Rafa ha fatto un'altra buona prestazione e un buon primo tempo. Nel secondo è sparito, come tutto il Milan, ma di sicuro ha fatto meglio dei suoi compagni di squadra.

Morata: 6.5 Si è finalmente sbloccato ora possiamo dirlo. Prima Empoli e adesso Atalanta. Due gol di fila in Serie A quest'anno non gli aveva ancora mai segnati. Adesso ha bisogno di Tammy per riempire più l'area di rigore.