Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel partite milan Milan e le tre partite in dieci giorni: Allegri prepara tutte le sue alternative

il tema

Milan e le tre partite in dieci giorni: Allegri prepara tutte le sue alternative

allegri
Il tecnico rossonero si fida della sua rosa e prepara rotazioni e alternative in ogni reparto per affrontare le tre gare ravvicinate
Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 

Questa settimana il Milandovrà affrontare due partite, si tratta di una preparazione dei carichi di lavoro e dello studio tattico al quale la formazione rossonera non è abituata in questa stagione priva di coppe europee. Prima ci sarà mercoledì sera la sfida contro il Como e poi, domenica alle ore 18, la gara contro il Parma, entrambe a San Siro. Sommando anche il match giocato venerdì sera a Pisa, si tratta di un calendario fitto con tre impegni in dieci giorni per la truppa di Massimiliano Allegri.

Proprio per questo motivo, dovendo far fronte ai molti impegni ravvicinati, il tecnico livornese cercherà di sfruttare al massimo la profondità di tutta la sua rosa. Servirà infatti fare alcune rotazioni tra le partite con Como e Parma in alcuni dei ruoli chiave del campo, infortuni permettendo. Ma per Allegri questo non è un problema visto che ha già dimostrato in passato di avere fiducia in tanti membri diversi del suo organico.

Da De Winter a Ricci, passando per Jashari: Allegri sfrutta la rosa al completo

—  

Un altro ostacolo nelle scelte di formazione per Allegri - oltre al fattore doppio impegno - sarà l'assenza di un suo uomo cardine contro il Como. Nella lista degli squalificati è infatti entrato Adrien Rabiot che è stato espulso nella trasferta a Pisa. Questo comporterà una scelta per l'allenatore del Milan.

allegri-bologna-milan-difficoltà-partita

Resta probabile l'impiego di Ricci a metà campo per gestire al meglio le energie di un gruppo che non è abituato a giocare molte gare ravvicinare. In questo scenario potrebbe poi trovare spazio anche Jashari (magari a partita in corso) perché le scelte in mediana sono molte e tutte di buona affidabilità per Allegri che farà le sue valutazioni sia per preparare al meglio il match col Como che quello con il Parma.

Attenzioni poi anche alle rotazioni in difesa dove De Winter si è sempre fatto trovare pronto con prove di buon carattere e attenzione in difesa. Non è improbabile che in una delle prossime due gare interne, Tomori parta dalla panchina in luogo del più giovane compagno di reparto belga. In attacco, infine, si potrebbe rivedere dal primo minuto quel Pulisic - entrato in campo per il finale della partita col Pisa - che non gioca titolare da ormai un mese, a causa anche di un problema fisico.