Dopo la vittoria in riva al lago di un mese fa esatto, per il Milan è già tempo di nuovo di pensare alla sfida contro il Como. Il prossimo impegno della formazione di Massimiliano Allegri in campionato sarà infatti proprio la partita contro una delle squadre rivelazione di questa Serie A, ovvero i ragazzi di Cesc Fabregas. Lo storico dei precedenti in Milan-Como è piuttosto netto e può far ben sperare i tifosi del Diavolo, tuttavia il livello tecnico dei lariani è alto e hanno spesso messo in difficoltà molte big in questa stagione.

focus
Milan-Como, i precedenti fanno ben sperare: ultimo successo lariano nel 1985
Lo storico delle sfide a San Siro contro i lariani
—Come, forse, mai nella sua storia, il Como adesso vanta una rosa di alto profilo con molto talento e diverse soluzioni sia offensive che difensive di qualità. Tra i grandi assenti della sfida ci sarà però l'ex Alvaro Morata che è stato espulso nell'ultimo match di Serie A. Allegri sa come si batte Fabregas e lo ha dimostrato nella partita del girone d'andata di campionato disputata lo scorso 15 gennaio. Anche lo storico delle sfide disputate in passato da queste due società può far ben sperare i tifosi rossoneri.

In tutto sono 17 le partite che il Como nella sua storia ha giocato in trasferta contro il Milan. A fronte di 10 vittorie del Diavolo sono soltanto due quelle dei lariani e infine si contano 5 pareggi. Inoltre, i rossoneri sono in striscia aperta di quattro successi di fila contro i biancoblù nelle partite disputate a San Siro. La prima di questa striscia è stata quella del 1987/88 con un netto 5-0 e poi si arriva alla gara dell'anno scorso vinta 2-1 dal Milan di Sérgio Conceição con le reti di Pulisic e Reijnders.
Milan-Como spesso favorevole ai rossoneri in passato: il ko manca dal 1985
—La prima sfida in assoluto di questo confronto Milan-Como, giocata in terra milanese, risale alla Serie A del 1949/50 e si concluse con un pareggio per 1-1. In seguito si sono giocate altre dodici partite del massimo campionato italiano, più di tre di Coppa Italia e uno in Serie B. I gol dei rossoneri in questi 17 precedenti confronti sono ben 38, un numero decisamente maggiore dei 14 realizzati dai giocatori del Como.
Il dato che mister Allegri vuole certamente far proseguire - nel duello che andrà in scena contro Fabregas la sera di mercoledì 18 febbraio a San Siro -, è quello relativo alla mancanza di sconfitte interne contro il Como. Il club biancoblù non riesce infatti a imporsi a San Siro da uno 0-2 del gennaio 1985 quando i rossoneri erano allenati da Nils Liedholm e i lariani di Ottavio Bianchi riuscirono a imporsi segnando con due reti nel primo tempo a firma di Gianfranco Matteoli e Pasquale Bruno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202601/52100c563ae92b26c44e13078129baf2.png)