VIETATO DISTRARSI

Paolo Condò: “Cagliari deve dircelo, Leao per sempre o…”

il Musagete
L'esempio dei rossoneri utile per tutto il calcio italiano
01:00 min

analisi di Paolo Condò per Repubblica -

Nelle ultime tre stagioni i club italiani hanno vinto due coppe e conquistato altre quattro finali - una di Champions - avvalorando la conquista della quinta squadra (temporanea, ma replicabile) nel torneo più importante. E il bilancio di un movimento che ha recuperato competitività almeno fino al penultimo piolo della scala, ma che nella serata giusta può anche salire in cima per spingere giù il Real Madrid, come ha fatto martedì il Milan.

Paulo Fonseca ha centrato con questo Milan d'autunno due prestazioni strepitose

Derby e Real, due gemme preziose per guadagnare tempo al proprio lavoro in un clima che le altre gare hanno reso a più riprese difficile. Sarebbe ingenuo pensare di poter attaccare a tutto volume al Bernabeu: l'idea di difendere a cinque con un centrocampista come Musah in fascia ha tolto a Vinicius l'acqua nella quale nuotare, finendo di far detonare le troppe contraddizioni del Real. Il resto è stato interpretazione sopraffina, da Maignan a Theo, da Reijnders a Leao, e Cagliari domani ci dirà se questo Leao è per sempre, o almeno per spesso, che in campionato basterebbe.

La Champions "impossibile" è finita con 6 punti, ottimo bilancio a patto di non distrarsi nelle prossime quattro gare, quelle meno dure. Ma sull'orizzonte del Bernabeu è comparso il sole della qualificazione diretta.

[an error occurred while processing this directive]

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Milanisti Channel per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.