- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
"Quello che è successo nelle curve di Inter e Milan è uno schifo, un tradimento della fede calcistica". Giovanni Battistuzzi de Il Foglio ha intervistato Joe Hutton, che per diversi anni è stato uno dei leader dei Millwall Bushwackers, il gruppo ultrà del Millwall F.C., una delle firm più note, stimate e violente dell'hooliganismo inglese.
Non è schifato per gli arresti
Lo è per le accuse, per i soldi ricavati dalla gestione della curva, dalle estorsioni su parcheggi e su quello che veniva venduto dentro lo stadio. "Hanno fatto soldi sulle spalle di altri tifosi e dei loro stessi fratelli ultrà. I primi a doversi indignare sono loro, gli ultras. Perché chi è stato arrestato, sempre che siano confermate le accuse, ha tradito prima di tutto i colori, si è arricchito grazie ai colori. E tutto questo è indegno, uno schifo", spiega Joe Hutton.
"Se ai miei tempi fosse successo una cosa del genere quella gente non avrebbe fatto una bella fine". I suoi tempi erano gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Vent'anni di militanza all'Old Den, il vecchio stadio del club londinese e di sabati pomeriggio passati allo stadio. E diverse domeniche passate all'ospedale. Anni violenti, di risse e pestaggi, "botte ogni domenica o quasi". Joe Hutton ha lo stemma del Millwall F.C. tatuato sul petto, il blu e il bianco come una seconda pelle. "Li chiamano ultrà, facevano i capi ultrà. Ma ultras non sono: sono degli arraffoni, dei criminali e basta", dice Joe Hutton al Foglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA