milanistichannel serie a Udinese-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match
Statistiche e curiosità

Udinese-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
A poche ore dal match della 4ª giornata tra Udinese e Milan (fischio d’inizio ore 20:45), analizziamo i dati ufficiali Opta: precedenti, statistiche e curiosità su Modric, Kristensen e lo stato di forma delle due squadre.
00:57 min

Udinese-Milan oggi alle 20.45: tutte le statistiche Opta della sfida

—  

Fischio d’inizio alle ore 20.45 di oggi, sabato 20 settembre 2025, per Udinese-Milan, match valido per la 4ª giornata della Serie A 2025/26. Di seguito, tutti i dati ufficiali forniti da Opta, dai precedenti alle statistiche individuali e collettive:

I precedenti tra Udinese e Milan

—  

"Il Milan ha vinto le ultime tre sfide contro l'Udinese in campionato con uno score di 8-2 nel periodo; solo una volta i rossoneri hanno registrato più successi consecutivi contro i friulani in Serie A: sette tra il 1998 e il 2001.

Il Milan ha vinto le ultime due trasferte contro l'Udinese in Serie A dopo che aveva ottenuto solo due successi nelle precedenti sette gare esterne contro i friulani (2N, 3P); i rossoneri non vincono tre match fuori casa di fila contro i bianconeri in campionato dal periodo tra il 2006 e il 2008."

Stato di forma dell’Udinese: partenza da record

—  

"L'Udinese è rimasta imbattuta nelle prime tre partite stagionali di Serie A in due edizioni consecutive del torneo per la prima volta nella sua storia (sette punti sia nel 2025/26 che nel 2024/25).

I friulani, inoltre, potrebbero evitare la sconfitta in tutte le prime quattro partite stagionali nel massimo campionato solo per la quinta volta nella loro storia, dopo il 2024/25 (3V, 1N), il 2011/12 (2V, 2N), il 2000/01 (3V, 1N) e il 1982/83 (1V, 3N).

Dopo il successo per 2-1 contro l'Inter lo scorso 31 agosto, l'Udinese potrebbe vincere sia contro il Milan che contro l'Inter in un singolo girone tra andata e ritorno in Serie A per la prima volta dal 2012/13 (girone d'andata)."

La solidità difensiva del Milan

—  

"Il Milan non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato e potrebbe registrare tre clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023; quella è stata anche l'ultima volta che i rossoneri hanno ottenuto tre successi consecutivi senza concedere gol in campionato."

Rossoneri in trasferta: numeri e statistiche

—  

"Il Milan potrebbe vincere entrambe le prime due trasferte stagionali di Serie A solo per la terza volta negli ultimi 21 campionati, dopo il 2023/24 e il 2020/21.

Nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), invece, solo una volta i rossoneri non hanno subito alcun gol nelle prime due gare fuori casa stagionali di Serie A: nel 2006/07."

Un Milan dominante anche nei dati europei

—  

"Il Milan è sia la squadra che ha subito il minor numero di tiri totali (16) sia quella che ha registrato il valore più basso di Expected Goals contro (0.7) in questo inizio di stagione nei maggiori cinque campionati europei."

Pericolosità offensiva: legni e occasioni

—  

"Il Milan è la squadra che ha colpito più legni in questo avvio di stagione nei maggiori cinque campionati europei: ben sei in tre match, di cui tre presi da Santiago Gimenez (altro record)."

Il muro friulano: Kristensen sugli scudi

—  

"Thomas Kristensen è sia il giocatore che ha vinto il maggior numero di duelli aerei (19) sia quello che ha registrato più respinte difensive (34) in questo avvio di campionato di Serie A."

Luka Modric, ispirazione e record personali

—  

"Dopo il gol nell'ultimo match di Serie A, Luka Modric potrebbe segnare in due presenze di fila solo per la terza volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei, dopo il gennaio 2019 e il dicembre 2020 (in entrambi i casi con il Real Madrid).

Più nel dettaglio, dopo l'assist contro il Lecce e la rete contro il Bologna, il croato potrebbe prendere parte ad un gol in tre partite consecutive in campionato per la prima volta dal dicembre 2020."

Appuntamento alle 20:45 per Udinese-Milan

—  

Il sabato della 4ª giornata della Serie A 2025/26 si chiude con un match ricco di spunti e curiosità statistiche. Udinese-Milan, in programma oggi alle ore 20.45, vedrà di fronte una squadra friulana in grande forma e un Milan di Massimiliano Allegri solido e concreto, pronto a continuare la sua striscia vincente. I numeri Opta sembrano dalla parte dei rossoneri, ma il campo — come sempre — dirà la verità.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]