Intervistato da Tuttosport, l’avvocato Paco D’Onofrio, esperto di diritto sportivo e professore di diritto dello sport presso l’Università di Bologna, ha parlato della questione Ultras (dei rischi che corrono Milan e Inter) e delle dichiarazioni di Luca Lucci.
SOLO ORA...
Parla Lucci e scattano i rischi…per il Milan…il parere dell’avv. D’Onofrio
Luca Lucci, capo ultra della Curva Sud di San Siro, nel suo interrogatorio ha dichiarato di aver avuto rapporti con la dirigenza del Milan. Riecco il tema dei contatti vietati dalla giustizia sportiva.
Le parole dell'esperto
—"È necessario conoscere tutti gli atti prima di trarre conclusioni. Ma se le indiscrezioni fossero confermate, il quadro sembrerebbe più grave rispetto al precedente della Juventus. Penalizzazione? È prevista solo qualora gli episodi siano numerosi e indichino un sistema strutturato".

Anche la società potrebbe rispondere, per responsabilità oggettiva o diretta. Quest’ultima ipotesi, più grave, si configurerebbe se fosse coinvolto un rappresentante del club. E i biglietti? “La società risponde solo se si accerta la complicità di propri tesserati – precisa l’avvocato – altrimenti resta incolpevole rispetto all’uso improprio dei ticket da parte dei tifosi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA