- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
La semifinale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Milan di giovedì 18 dicembre alle ore 20 italiane, in programma all’Al-Awwal Park di Riyadh, in Arabia Saudita, rappresenta una sfida dal grande peso simbolico e sportivo. In palio c’è l’accesso alla finale, ma anche la possibilità di scrivere una pagina statistica interessante nella carriera di Massimiliano Allegri, oggi alla guida del Diavolo.
Il confronto arriva in un contesto neutro, lontano dall’Italia, ma carico di significati storici e numerici che rendono la partita ancora più affascinante.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
C’è un dato che spicca alla vigilia di Napoli-Milan: Massimiliano Allegri non batte il Napoli in due gare consecutive considerando tutte le competizioni (Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana) dal 3 marzo 2019.
In quell’occasione:
29 agosto 2018: Juventus-Napoli 3-1
3 marzo 2019: Napoli-Juventus 1-2
Da allora, l’allenatore livornese non è più riuscito a ottenere due successi consecutivi contro i partenopei, indipendentemente dalla competizione disputata.
La serie potrebbe interrompersi proprio in Supercoppa. Domenica 28 settembre, infatti, Allegri ha battuto il Napoli con il Milan per 2-1 a San Siro in campionato.
In caso di vittoria a Riyadh, Allegri riuscirebbe dunque a:
battere il Napoli in due partite consecutive
riuscirci più di 6 anni e mezzo dopo l’ultima volta
giocarsi la finale di Supercoppa Italiana contro la vincente di Bologna-Inter lunedì 22 dicembre
Un dato che aggiunge ulteriore interesse a una semifinale già carica di tensione e prestigio.
Le statistiche non scendono in campo, ma spesso raccontano molto del peso di una sfida. Napoli-Milan, semifinale di Supercoppa Italiana, si porta dietro numeri, precedenti e curiosità che rendono la partita dell’Al-Awwal Park qualcosa di più di un semplice confronto a eliminazione diretta.
Per Allegri, c’è anche l’occasione di sfatare un tabù che resiste dal 2019. Per il Napoli, l’obiettivo è confermare una tradizione recente favorevole contro il tecnico rossonero. Il campo, come sempre, avrà l’ultima parola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA