milanistichannel news milan ultime news ultima ora milan Mondiale, i Blues contro i brasiliani: nel Chelsea Alex, Thiago Silva e Pato
OCCHIO AL VERDAO...

Mondiale, i Blues contro i brasiliani: nel Chelsea Alex, Thiago Silva e Pato

Diversi giocatori provenienti dal Brasile hanno avuto l'opportunità di indossare la maglia dei Blues
01:26 min

Nel corso della sua storia, il Chelsea ha acquistato diversi calciatori brasiliani, tra giovani promesse e giocatori di esperienza. Nel Palmeiras, squadra che gli inglesi affronteranno ai quarti di finale del Mondiale per Club, gioca il 18enne Estevao che, al termine della competizione, si trasferirà proprio al Chelsea.

I calciatori brasiliani passati dal Chelsea

—  

Il Brasile è la terza nazione ad aver fornito più calciatori stranieri (22) al Chelsea, dietro a Scozia, ben 84, e Francia, ferma a 27. Il primo brasiliano ad aver indossato la maglia dei Blues fu il difensore Emerson Thome nel 1999. Soprattutto in difesa, la squadra londinese ha avuto diversi calciatori provenienti dal Paese sudamericano: tra questi, ci sono due ex giocatori del Milan come Alex e Thiago Silva, vincitore della Champions League 2020/2021 oggi al Fluminense; Juliano Belletti, che ha giocato col Barcellona; David Luiz, che ha vestito la maglia dei Blues dal 2011 al 2014 prima e dal 2016 al 2019 poi, vincendo la Champions 11/12 e due Europa League (12/13 e 18/19); Filipe Luis, ex Atlético Madrid ed ora tecnico del Flamengo.

Qualità e talento

—  

Tra centrocampo ed attacco, il Chelsea ha avuto l'onore di avere tra le proprie fila giocatori pieni di qualità e talento. Tra questi, spiccano i nomi di Ramires, vincitore della Champions e dell'Europa League in due stagione consecutive, ed Oscar, che lasciò Londra per andare a giocare in Cina con lo Shanghai Port, in precedenza conosciuto come Shanghai SIPG. Questo trasferimento fece molto scalpore e lui stesso ammise di essere andato in Asia solo per motivi economici. Altri giocatori brasiliani ex Chelsea sono l'ala Willian, che ha vinto diversi trofei tra cui 2 Premier League ed un'Europa League, ed Alexandre Pato. L'ex attaccante del Milan giocò nei Blues in prestito nella seconda parte della stagione 2015/2016, giocando soltanto 2 partite e segnando all'esordio su calcio di rigore contro l'Aston Villa.