PARAGONE ALL'ALTEZZA

Matthew Cage, se solo non fosse italiano… Il confronto con Bastoni, Buongiorno e Calafiori

milan-matteo-gabbia-sofascore-bastoni-buongiorno-calafiori-dati-numeri
Con Sofascore abbiamo confrontato la stagione di Matteo Gabbia nel Milan, con quella degli altri top 3 difensori italiani
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

Molto spesso si finisce per non parlare mai di quei giocatori che leggi il nome… e non è inglese, spagnolo, francese o brasiliano. Non che Gabbia non stia ricevendo elogi da parte di tutti in questo inizio di stagione, ma in quanti hanno parlato del difensore italiano del Milan paragondolo a difensori come Bastoni, Buongiorno o Calafiori?

Matthew Cage, se solo non fosse italiano… Il confronto con Bastoni, Buongiorno e Calafiori- immagine 2

È come se fossero tutti impressionati da lui, ma al punto tale da pensare che stia overperformando. che sia un suo semplice momento d’oro, che primo o poi calerà, ma Matteo con il colpo di tacco che ha salvato nel finale il Milan contro la Juventus in Supercoppa, ha dato un'altra prova di come possa essere decisivo sempre. Titolare o non titolare. Capitano o non capitano di questo Milan.

[an error occurred while processing this directive]

Gabbia, come i migliori difensori italiani. Si merita il paragone, ma regge il confronto?

milan-matteo-gabbia-sofascore-bastoni-buongiorno-calafiori-dati-numeri

GABBIA-BASTONI

—  

Partiamo dal confronto che può far arrabbiare qualcuno. Gabbia e Bastoni. Matteo in 15 partite giocate ha realizzato un gol in stagione, proprio come il difensore nerazzurro che però ha fornito 4 assist. Bastoni da braccetto occupa in campo una posizione più offensiva rispetto a Gabbia e questo porta i suoi vantaggi, soprattutto quando, da centrale difensivo, si ha comunque un piede da centrocampista. Anche i dati sui passaggi lunghi dimostrato quanto visto prima sul totale degli assist. Bastoni realizza 3.65 passaggi lunghi in media a partita, contro i 3.07 di Gabbia. 

La precisione passaggi di Matteo è di poco superiore rispetto a quella di Bastoni: 91.6% contro 90.3.

Bastoni è superiore per i duelli vinti in media a gara: 4.13 contro 3. Mentre per i duelli in percentuale, dato che comprende anche quelli aerei Gabbia supera il difensore interista: 63.4% a 62.9%.

I cleansheet ottenuti da Bastoni e Gabbia quando erano in campo sono gli stessi 4-4 e poi ci sono gli ultimi due numeri da confrontare, quelli dei recuperi palla a partita e dei salvataggi.  Bastoni recupera più palloni, Gabbia effettua più salvataggi. 

Ora c'è da dire una cosa sul confronto tra Gabbia e Bastoni. L'interista ha questi numeri da anni, mentre Gabbia da 5 mesi, quindi non resta che continuare così a Matteo per meritarsi di restare sul livello di Bastoni.

milan-matteo-gabbia-sofascore-bastoni-buongiorno-calafiori-dati-numeri

GABBIA-BUONGIORNO

—  

Diversi sono i confronti con Buongiorno e Calafiori perché anche il difensore del Napoli e il difensore dell’Arsenal hanno raggiunto livelli altissimi, ma da poco tempo, proprio come Matteo.

Matthew Cage, se solo non fosse italiano… Il confronto con Bastoni, Buongiorno e Calafiori- immagine 5

Sofascore per Milanistichannel

Matteo per quanto riguarda i numeri difensivi è superiore solo per Salvataggi rispetto a Buongiorno, mentre eccelle sui passaggi lunghi e sulla precisione passaggi. Buongiorno è superiore per i palloni recuperati e i duelli vinti, in media e in percentuale. Infine i gol in stagione sono gli  stessi: 1 vs 1.

milan-matteo-gabbia-sofascore-bastoni-buongiorno-calafiori-dati-numeri

GABBIA-CALAFIORI

—  

Nel confronto con Calafiori il primo pensiero va alla costruzione del gioco e alla qualità nei passaggi. Senza leggere i numeri in molti avrebbero pensato che Riccardo sia superiore a Matteo, ma no, ''sorprendentemente'' non è così. Gabbia effettua più passaggi lunghi 3.07 contro i 0.93 di Calafiori e la precisione passaggio è superiore: 91.6% a 87.2.

I duelli vinti in media a partita sono dalla parte del neo difensore dell'Arsenal, ma la percentuale sul totale, compresi quelli aerei, torna a favore di Gabbia che infine effettua sempre più salvataggi: 3.27 contro l'1.73 a partita.  Calafiori, invece, recupera, anche se di poco, più palloni a gara.

Alla domanda iniziale: ''Gabbia può reggere il confronto con i top 3 difensori italiani di questo momento?''  Non resta che far rispondere direttamente a voi. Cosa ne pensate?

milan-matteo-gabbia-sofascore-bastoni-buongiorno-calafiori-dati-numeri
tutte le notizie di