Ogni anno Ultimo Uomo, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Calciatori), assegna il premio di Calciatore del mese, per Serie A e B. Dopo Luka Modric a settembre, Hakan Calhanoglu a ottobre, Mike Maignan ha vinto il premio di novembre.
Mike Maignan ha ricevuto oggi, mercoledì 10 dicembre 2025, il premio come "Calciatore del mese AIC" di novembre. Magic Mike è stato votato dai suoi colleghi professionisti. Il riconoscimento gli è stato assegnato in seguito alle sue prestazioni lussuose nel campionato di Serie A 2025/2026.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
Maignan l'award AIC secondo L'Ultimo Uomo
—
Le motivazioni tratteggiate dalla Redazione de L'Ultimo Uomo: "Quando a Massimiliano Allegri hanno chiesto come sarebbe finita Inter-Milana portieri invertiti, ha liquidato l'ipotesi ricordando a tutti che «i portieri non si possono invertire». In cuor suo però deve essere stato ben contento di avere Mike Maignan tra i pali, il "Calciatore del mese AIC" di novembre, un premio ampiamente meritato.
Il francese sta vivendo una grande stagione: lo dicono le statistiche avanzate, secondo cui, se fosse un portiere nella media, avrebbe dovuto subire 5 gol più di quelli subiti, ma lo dice anche l’occhio.
In Inter-Milan Maignan ha effettuato cinque parate tutte più o meno decisive, fino ad arrivare al rigore respinto a Calhanoglu. Quella vittoria ha confermato le ambizioni di titolo del Milan, e se ovviamente non è solo merito di Maignan, si può dire senza indugi come il francese sia un valore aggiunto fondamentale per Allegri.
Ancora a novembre, contro la Lazio, ha tolto dalla porta un colpo di testa di Gila che sembrava impossibile non entrasse in porta. Una di quelle parate che fanno mettere le mani nei capelli a chi è in campo, ma anche allo stadio o a casa seduto davanti alla televisione.
Come ha fatto a prenderla? Onestamente non lo sappiamo. La sua parata non è stata solo spettacolare, ma ha avuto anche un peso specifico notevole: la partita era appena iniziata e un gol avrebbe costretto il Milan di Allegri a rincorrere, una posizione in cui non è a suo agio. Invece così ha potuto fare la sua partita, e vincere ancora per seguire la corsa del Napoli in testa alla classifica".
La parte finale della motivazione del premio per Maignan
—
La nota prosegue così: "In una Serie A in cui gli attaccanti faticano a mettersi in luce, i portieri si stanno dimostrando fondamentali. Svilar e Milinkovic-Savic nella lotta Scudetto, ma anche Falcone e Audero per chi deve salvarsi. Tra loro, Maignan sta spiccando: le sue prestazioni sembrano tornate a quelle della stagione del 2021/22, quando, alla fine, il Milan chiuse il campionato al primo posto. I tifosi sognano di ripetere quel successo e questo novembre di Maignan porta dolci ricordi".