ESCLUSIVA MC – Loftus-Cheek torna in Nazionale: convocato dall’Inghilterra dopo il gol a Lecce
LECCE, ITALY - AUGUST 29: Loftus Cheek of AC Milan celebrates after scoring the goal during the Serie A match between US Lecce and AC Milan at Stadio Via del Mare on August 29, 2025 in Lecce, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Dopo quasi sette anni, Ruben Loftus-Cheek torna a vestire la maglia della Nazionale inglese. La convocazione arriva dopo il gol al Lecce con il Milan, confermando l’ottimo momento del centrocampista rossonero.
Ruben Loftus-Cheek convocato dall'Inghilterra dopo il gol al Lecce
—
Come raccolto in Esclusiva dalla Redazione di Milanisti Channel, dopo quasi sette anni di assenza, Ruben Loftus-Cheek torna a vestire la maglia dell'Inghilterra. La convocazione è arrivata pochi giorni dopo la convincente prestazione con il Milan contro il Lecce, suggellata da un gol di testa che ha evidenziato lo stato di forma del centrocampista classe 1996.
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
Il giocatore, che non era più stato chiamato dall’Inghilterra dal novembre 2018, è stato inserito nella lista dei convocati dal ct Thomas Tuchelper i prossimi impegni internazionali, validi per la qualificazione al Mondiale 2026, contro l'Andorra (sabato 6 settembre ore 18 al Villa Park di Birmingham) e la Serbia del compagno milanista Strahinja Pavlovic (martedì 9 settembre ore 20.45 al Marakàna di Belgrado).
Loftus chiamato dopo il problema a Wharton del Crystal Palace
—
Loftus-Cheek è stato selezionato dopo che Adam Wharton, centrocampista del Crystal Palace, inizialmente chiamato da Tuchel nella lista dei convocati diffusa venerdì 29 agosto, ha patito un infortunio all'adduttore. Quando? Nella vittoria per 0-3 delle Eagles in Premier League sul campo dell'Aston Villa, nella serata di domenica 31 agosto.
Una prestazione convincente con il Milan
—
Contro il Lecce, Loftus-Cheek ha dimostrato ancora una volta di essere un elemento chiave nel centrocampo di Max Allegri. Inserimenti, fisicità e qualità tecnica hanno permesso al numero 8 rossonero di trovare anche la via del gol, aumentando la sua incidenza in fase offensiva.
Una prestazione che non è passata inosservata oltremànica...
Loftus-Cheek: ecco il ritorno in Nazionale dopo quasi sette anni
—
Era il 15novembre 2018 l’ultima volta che Loftus-Cheek, con il numero 23 sulle spalle, aveva indossato la maglia dei Tre Leoni. La gara era un'amichevole tra Inghilterra e Stati Uniti (il numero 10 americano ovviamente era ChristianPulisic) a Wembley, vinta 3-0 dagli inglesi dell'allora ct Gareth Southgate con reti di Jesse Lingard, Trent Alexander-Arnold e Callum Wilson. Ruben (nella Selezione maggiore inglese ha giocato 582 minuti in 1o gare, 4 match disputati al Mondiale 2018, e fornito due assist senza mai segnare, nda) entrò al 70' al posto di Winks.
Dopo quel periodo, complici infortuni e discontinuità, Ruben era progressivamente uscito dai radar della Nazionale. "Rubs", inoltre, come ricorda The Athletic, era stato convocato nel marzo 2019 quando era ancora al Chelsea, ma aveva rinunciato alla Nazionale. Loftus-Cheek ha già giocato per il commissario tecnico dell'Inghilterra Thomas Tuchel quando entrambi erano ai Blues. Ruben ha lasciato Stamford Bridge proprio pochi mesi dopo l'esonero di Tuchel.
Con il Milan, adesso, spera quest'anno di aver trovato continuità di rendimento e una nuova centralità tattica, che gli è valsa oggi una chiamata meritata. Un riconoscimento non solo per le sue qualità individuali, ma anche per il lavoro che Massimiliano Allegri e lo staff rossonero hanno saputo fare per rilanciarlo dopo una stagione difficile come dichiarato da "Rubs" a Milan Tv dopo lo 0-2 del Via del Mare di venerdì 29 agosto.
Un Milan che valorizza il talento
—
La convocazione di Loftus-Cheek è l’ennesima conferma del valore del progetto tecnico del Milan. Un team che continua a valorizzare profili internazionali, dando loro l’ambiente giusto per tornare ai massimi livelli.
Loftus-Cheek è solo l’ultimo esempio di una lunga lista di giocatori che, una volta sbarcati a Milanello, hanno trovato il modo di rilanciare la propria carriera.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI PER LO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web