- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
La notizia, dopo la conferenza stampa odierna di Allegri in cui è stata annunciata anche l'assenza di Jashari, è ora ufficiale: Rafael Leao non sarà convocato per Lecce-Milan, seconda giornata della Serie A 2025/26. Il portoghese non ha recuperato dal trauma elongativo al polpaccio destro, patito lo scorso 17 agosto nella sfida di Coppa Italiacontro il Bari. Lo staff medico rossonero ha deciso di non rischiare una ricaduta, posticipando il suo ritorno almeno alla terza giornata (domenica 14 settembre alle ore 20.45 contro il Bologna a San Siro).
Si tratta del secondo match consecutivo saltato da Leao in campionato: un evento che non si verificava dal dicembre 2023, quando l’allora numero 10 restò fuori per tre gare per un infortunio al bicipite femorale rimediato (ironia della sorte) proprio al Via del Mare di Lecce sabato 11 novembre 2023, quando il Milan di Pioli pareggiò 2-2 contro i giallorossi di mister Roberto D'Aversa.
Era il 9 dicembre 2023 l’ultima volta che Leao aveva saltato almeno due gare consecutive di Serie A per infortunio (all'epoca Rafa saltò le sfide contro Frosinone, Fiorentina e Atalanta, due successi e una sconfitta). Da allora, il portoghese aveva collezionato una lunga striscia di presenze ininterrotte, segno di una condizione fisica sempre più affidabile.
Questo stop, però, complica i piani di inizio stagione di Massimiliano Allegri, che dovrà fare a meno del suo miglior uomo offensivo proprio in una trasferta insidiosa come quella del Via del Mare.
In assenza di Leao, Allegri ridisegnerà l’attacco attorno a Santiago Gimenez. Il Bebote, in attesa dell'arrivo di altri attaccanti dal mercato, sarà supportato da Christian Pulisic.
Confermata anche la presenza in gruppo di Samuel Chukwueze, nonostante sia in procinto di passare al Fulham. Il nigeriano partirà con la squadra per Lecce e sarà con ogni probabilità impiegato come prima alternativa a gara in corso, in attesa di sviluppi legati alla sua cessione.
Tra le fila del Lecce, occhi puntati su Francesco Camarda, in prestito ai salentini proprio dal Milan. Il classe 2008, considerato uno dei maggiori prospetti italiani, potrebbe partire dal primo minuto contro la sua ex squadra.
Eusebio Di Francesco sta lavorando per inserirlo progressivamente nel sistema offensivo giallorosso, ma la sfida ai rossoneri potrebbe offrirgli motivazioni extra. La difesa milanista dovrà fare particolare attenzione alla voglia di rivalsa dell'ex baby prodigio.
Per il Milan si tratta già di un banco di prova significativo: affrontare una squadra organizzata come il Lecce senza Leao richiederà compattezza e creatività. Allegri dovrà dimostrare di saper trovare soluzioni anche senza il suo fuoriclasse.
Il rientro di Leao, molto probabilmente, è previsto per la terza giornata, ma tutto dipenderà dall’evoluzione clinica nei prossimi giorni. Nel frattempo, l’obiettivo è uno solo: portare a casa i tre punti anche senza Rafa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA