milanistichannel news milan ultime news ultima ora milan Juve-Milan, Leao e i precedenti ai tempi dello Sporting Lisbona in Youth League

RAFA GIOCò CON LA MAGLIA NUMERO NOVE CONTRO LA JUVE NEL 2017

Juve-Milan, Leao e i precedenti ai tempi dello Sporting Lisbona in Youth League

juventus-stadium-milan-rafa-leao-sporting-lisbona-gol-youth-league
Il numero 10 rossonero vuole infrangere un primato mai toccato da chi ha vestito la numero 10 del Milan. Eppure, da giovane, aveva già fatto male ai bianconeri con lo Sporting Lisbona - anche se non allo Stadium.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Juventus-Milan, Rafael Leao deve darsi da fare...

—  

Stasera, domenica 5 ottobre 2025, l'Allianz Stadium ospita una delle partite più iconiche del calcio italiano: Juventus-Milan. In campo non ci sarà solo una rivalità storica, ma anche una possibile svolta individuale per Rafael Leao.

Il portoghese, oggi leader tecnico del Diavolo e simbolo del progetto rossonero, veste il numero 10. E proprio quella maglia nasconde un dato clamoroso: nessun numero 10 del Milan ha mai segnato allo Juventus Stadium.

juventus-stadium-milan-rafa-leao-sporting-lisbona-gol-youth-league

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 28: Rafael Leao of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at Giuseppe Meazza Stadium on September 28, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Il tabù dei numeri 10 rossoneri allo Stadium

—  

Dal 2011, anno dell’inaugurazione dello Juventus Stadium, il Milan ha schierato diversi numeri 10 contro i bianconeri: da Seedorf a Boateng, passando per Honda, Calhanoglu, e Brahim Diaz (che a Torino ha segnato ma con la 21 sulle spalle).

Nessuno di loro è riuscito a segnare in quello stadio col Diez addosso.

Ora tocca a Leao. Un giocatore diverso, più continuo, più maturo. Ma anche lui ancora a secco di gol allo Stadium.

juventus-stadium-milan-rafa-leao-sporting-lisbona-gol-youth-league

La chicca storica: Leao aveva già punito la Juventus da ragazzo in Piemonte

—  

La sua storia contro la Juventus, però, non parte da zero.

Correva l’ottobre del 2017, Leao aveva appena compiuto 18 anni e giocava nelle giovanili dello Sporting Lisbona. In occasione della fase a gironi della UEFA Youth League, affrontò per due volte la Juventus Primavera di mister Alessandro Dal Canto.

E fu devastante: tre gol in due partite contro i bianconeri. Una doppietta il 18 ottobre in trasferta (due reti in 10 minuti) e un’altra rete il 31 ottobre in Portogallo.

Giocava libero da pressioni, da centravanti con la maglia numero 9 addosso, ma con già in dote quel mix di velocità, tecnica e freddezza che oggi lo rendono temibile in Serie A e non solo.

I gol? Tipici da opportunista d’area: uno in particolare in tap-in sul secondo palo, dopo un’azione ben costruita dal compagno. Nota? Le partite si giocarono sui campi dedicati alla Youth League.

juventus-stadium-milan-rafa-leao-sporting-lisbona-gol-youth-league

ALCOCHETE, PORTUGAL - OCTOBER 31: Sporting CP Rafael Leao (L) vies with Juventus defender Joao Serrao from Portugal (R)for the ball possession during the UEFA Youth League match between Sporting CP and Juventus FC at Academia Seixal on October 31, 2017 in Alcochete, Portugal. (Photo by Carlos Rodrigues/Juventus FC via Getty Images)

In Serie A ha segnato una volta alla Juve, ma mai in casa bianconera

—  

Leao ha già trovato la via del gol contro la Juventus una volta in Serie A, e fu in una delle serate più elettriche degli ultimi anni: 7 luglio 2020, Milan-Juventus 4-2 a San Siro. Una rimonta memorabile, in cui anche Rafa mise la sua firma con la maglia numero 17...

Ma a Torino, nel fortino bianconero, il gol manca ancora. Proprio come per ogni altro 10 del Milan passato per quello stadio.

Juventus-Milan 2025: il momento della verità

—  

La partita di questa sera può essere decisiva per il Milan, ma anche per Rafa. Il contesto è perfetto: grande sfida, stadio ostico, bisogno di punti e riflettori puntati.

Leao sa cosa significa colpire la Juventus, l’ha già fatto in gioventù. Ora è il momento di farlo da protagonista, da numero 10, da giocatore maturo.

Per rompere un tabù che resiste da troppo tempo e, chissà, lasciare il suo nome nella storia del Milan anche allo Stadium.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]