milanistichannel news milan ultime news ultima ora milan Gattuso nella Storia: è suo il miglior esordio di sempre per un Ct dell’Italia

RINO NOSTRO

Gattuso nella Storia: è suo il miglior esordio di sempre per un Ct dell’Italia

italia-estonia-5-0-gattuso-esordio-record-bergamo-gewiss-stadium-nazionale
Gattuso, Simbolo Eterno del Milan, esordisce sulla panchina della Nazionale Italiana con un roboante 5-0 contro l’Estonia. A Bergamo, una serata storica per il calcio italiano… e per il Cuore Rossonero Rino.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Gattuso nella Leggenda: 5-0 all’esordio con l’Italia

—  

Nessuno ci era mai riuscito. Neppure i più grandi. Rino Gattuso, Eterno Gladiatore del Milan e ora Ct della Nazionale Italiana, ha firmato un debutto da leggenda: 5-0 contro l’Estonia a Bergamo. Nessun commissario tecnico, in oltre un secolo di storia, aveva mai vinto con un margine simile alla sua prima partita sulla panchina azzurra. Un esordio che sa di consacrazione.

Il Gewiss Stadium ha fatto da cornice ieri sera a una prestazione dominante, intensa, compatta: proprio come il calcio che Gattuso ha sempre amato e interpretato, prima da mediano con la maglia del Milan e dell'Italia, ora da condottiero in giacca e polo d'ordinanza il Nostro Rino Nazionale.

italia-estonia-5-0-gattuso-esordio-record-bergamo-gewiss-stadium-nazionale

Italia-Estonia 5-0: un risultato che scrive la storia

—  

Un risultato netto, rotondo, senza discussioni. La Nazionale ha mostrato subito un’identità forte: pressing alto, verticalizzazioni rapide, grande intensità mentale. Tutti elementi che portano la firma di Rino Gattuso, un allenatore forse troppo sottovalutato da alcuni... I gol (ben 5) sono arrivati da una squadra che non ha mai smesso di cercare la porta, nemmeno sul 3-0 e nemmeno dopo i fantasmi del primo tempo.

italia-estonia-5-0-gattuso-esordio-record-bergamo-gewiss-stadium-nazionale

(Photo by Andreas Rentz/Bongarts/Getty Images)

L’Estonia, avversario modesto ma non arrendevole, è stata spazzata via con una naturalezza che raramente si vede in una gara d’esordio di un nuovo Ct. Gattuso ha cambiato radicalmente l’atteggiamento e lo spirito degli Azzurri prima ancora del modulo: e si è visto.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

La Gloria del Milan guida l’Italia del futuro

—  

Per noi di Milanisti Channel, è impossibile non leggere questo momento attraverso le lenti della fede rossonera. Gennaro Gattuso non è soltanto un "ex" campione del Milan: è uno dei simboli più puri e autentici del nostro club. In campo ci ha messo il cuore, fuori ci ha sempre messo la faccia.

italia-estonia-5-0-gattuso-esordio-record-bergamo-gewiss-stadium-nazionale

Vederlo ora guidare l’Italia con questa autorità, con questo spirito, è motivo di orgoglio per tutti i Milanisti. Perché la sua Italia non è solo azzurra: ha nel DNA anche il Rosso e il Nero. 

Un debutto che può segnare una nuova era

—  

Non si vince 5-0 per caso. Questo risultato è il frutto di un gruppo che crede nel proprio allenatore e di un allenatore che sa come costruire un gruppo.

italia-estonia-5-0-gattuso-esordio-record-bergamo-gewiss-stadium-nazionale

Dopo il ciclo di Roberto Mancini e il regno di Luciano Spalletti, l’Italia con Gattuso sembra aver ritrovato identità, fame e appartenenza.

italia-estonia-5-0-gattuso-esordio-record-bergamo-gewiss-stadium-nazionale

(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

Sarà lungo il cammino verso i grandi tornei, ma se il buongiorno si vede dal mattino, allora possiamo dirlo senza timore: con Gattuso al timone, c’è speranza. E anche qualcosa in più.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Rino nella Storia dopo soli 90 minuti

—  

"Mai un Ct dell’Italia aveva vinto 5-0 all’esordio in panchina." Questa frase rimarrà incisa nella Storia del calcio italiano. Ma per noi, rimane anche un’altra verità: Rino Gattuso, Eterna Gloria del Milan, è già nella Storia della Nazionale italiana dopo soli 90 minuti. Una "roba" da Milan. Del resto come direbbe Rino: "Stavamo Bene Insieme".

Un estratto delle parole di Rino Gattuso in conferenza stampa a Bergamo

—  

Gattuso: “Sinceramente mi sono emozionato all’inno, ma dopo non mi sono più emozionato. L'inno mi fa quest'effetto qua. Sento sempre la voce di mia mamma quando ero bambino che mi chiamava dal balcone. E questa la dico sempre perché è un dato di fatto. E mi emoziona sempre. La dedica è per quella mia povera moglie che mi sopporta dal 1997, quando sono andato a Glasgow. Sono 28 anni che stiamo insieme. E, poverina, so che le ho fatto passare in questi anni, le squadre che ho cambiato e tutti gli anni che mi ha sopportato quando ero giocatore. La dedica va a lei, oltre che ai miei figli Francesco e Gabriela perché sono persone che mi fanno stare bene e che amo veramente. La squadra? Bisogna fare una corsa in più, bisogna dire una parola in più. Credo fortemente in questo, non basta solo avere giocatori di qualità. Dobbiamo avere la voglia di portare il risultato a casa, saper soffrire: su questo eravamo maestri e dobbiamo ritrovare questo spirito”.