milanistichannel serie a Inter-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del derby
DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Inter-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del derby

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
A poche ore dal fischio d’inizio di Inter-Milan, gara della dodicesima giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti del primo confronto da allenatori tra Cristian Chivu e Massimiliano Allegri...
01:31 min

Inter-Milan, i dati Opta: Chivu contro Allegri nel derby

—  

Nel posticipo domenicale della 12esima giornata della Serie A 2025/26, il Milan di Massimiliano Allegri affronta l'Inter di Cristian Chivu nel derby. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche collettive e individuali.

Precedenti recenti tra Inter e Milan

—  

Il Milan è rimasto imbattuto nei cinque derby contro l'Inter della scorsa stagione tra tutte le competizioni (3V, 2N), dopo aver preso tutti i sei precedenti; i rossoneri non registrano una serie più lunga senza sconfitta contro i nerazzurri in gare ufficiali dal periodo tra novembre 2002 e aprile 2005 (10 in quel caso).

Possibile doppio pareggio consecutivo

—  

Dopo l'1-1 nell'ultimo derby di campionato dello scorso 2 febbraio, Inter e Milan potrebbero pareggiare due sfide di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre 2016 e aprile 2017.

Rendimento del Milan nei derby in trasferta

—  

Il Milan ha vinto gli ultimi due derby in trasferta contro l'Inter tra tutte le competizioni (2-1 in Serie A il 22 settembre 2024 e 3-0 in Coppa Italia lo scorso 23 aprile), tanti successi quanti nei precedenti 16 derby fuori casa (2V, 3N, 11P); i rossoneri potrebbero ottenere tre successi esterni di fila contro i nerazzurri per la prima volta dal periodo tra l'ottobre 2003 e l'aprile 2005 (incluso il 3-0 a tavolino nel ritorno dei quarti di finale della Champions League 2004/05).

Serie negativa dell’Inter contro le big

—  

Dopo aver sconfitto il Milan il 22 aprile 2024 (match decisivo per la conquista dell'ultimo Scudetto dei nerazzurri), l'Inter ha affrontato Milan, Juventus e Napoli in 11 sfide tra tutte le competizioni senza più riuscire a vincere (5N, 6P), perdendo tutte le tre più recenti (0-3 vs Milan in Coppa Italia, 3-4 vs Juventus e 1-3 vs Napoli in Serie A).

Rendimento recente dell’Inter

—  

L'Inter ha vinto 11 delle ultime 12 partite tra tutte le competizioni (1P), segnando 28 reti (2.3 di media) e subendone solo sette (0.6 di media). In più, i nerazzurri (12V, 3P) sono uno degli unici due club, insieme alla Roma, a non aver ancora pareggiato in questa stagione (dall'inizio di agosto) nei Big-5 campionati tra tutte le competizioni - il loro ultimo segno "X" risale allo scorso 18 giugno contro il Monterrey nel Mondiale per Club.

Rendimento recente del Milan

—  

Il Milan ha perso solo una delle 13 partite in questa stagione tra tutte le competizioni (8V, 4N): contro la Cremonese lo scorso 23 agosto in campionato. I rossoneri sono rimasti imbattuti negli ultimi 11 match (7V, 4N) e non registrano una serie più lunga in gare ufficiali dal periodo tra aprile e settembre 2022 (13 in quel caso).

Trend esterno del Milan

—  

Il Milan ha pareggiato le ultime tre trasferte di campionato (contro Juventus, Atalanta e Parma); nell'era dei tre punti a vittoria solo una volta ha registrato quattro pareggi consecutivi fuori casa in Serie A: tra aprile e maggio 2017 con Vincenzo Montella allenatore (uno di questi proprio contro l'Inter, 2-2 il 15 aprile 2017).

Gol nei primi tempi di Inter e Milan nella Serie A 2025/2026

—  

Inter (11) e Milan (nove) sono le due squadre che hanno segnato più gol nel 1° tempo in questa stagione di Serie A; più nel dettaglio nerazzurri (cinque) e rossoneri (quattro, al pari della Lazio) sono due delle tre formazioni con più reti realizzate nei primi 15 minuti di gioco.

Statistiche di Lautaro Martinez nei derby

—  

Lautaro Martinez ha realizzato nove gol in 20 sfide contro il Milan tra tutte le competizioni e potrebbe diventare solo il 7° giocatore a raggiungere la doppia cifra di reti nel derby della Madonnina, dopo Andriy Shevchenko (14), Giuseppe Meazza (13), Gunnar Nordahl, Stefano Nyers (entrambi 11), Zlatan Ibrahimovic ed Enrico Candiani (entrambi 10). Più nel dettaglio, nella storia dell’Inter hanno fatto meglio solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) contro i rossoneri. La prossima sarà la 350ª presenza di Lautaro Martinez con i nerazzurri tra tutte le competizioni.

Statistiche di Rafael Leao contro l’Inter

—  

Rafael Leao ha preso parte a sette gol contro l'Inter con la maglia del Milan in 20 sfide tra tutte le competizioni (tre reti e quattro assist), solo contro Lazio e Roma (entrambe otto) è stato coinvolto in più gol in carriera con i rossoneri (a quota sette anche contro altre quattro formazioni). In più, dopo un passaggio vincente nell'ultima gara contro i nerazzurri, per la rete di Reijnders lo scorso 23 aprile nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, il portoghese potrebbe prendere parte a un gol contro l'Inter in due match consecutivi per la prima volta.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]