TENSIONI E POTERE

Il Fatto Quotidiano, l’Old Clan e il vuoto di potere nella curva rossonera

Redazione Milanistichannel
Il Fatto Quotidiano dedica oggi un approfondimento alla Curva Sud del Milan, storicamente dominata da Luca Lucci, rimasta ora senza guida dopo l’inchiesta “Doppia Curva” che ha smantellato il suo gruppo.
00:19 min

Secondo il Fatto Quotidiano si starebbe la lotta per il controllo della curva e tra i nuovi protagonisti emerge il Milan Club Old Clan, che pur non indagato, rivendica la continuità ideale con il passato e include membri protagonisti di episodi di violenza negli anni ’90 e 2000.

Scrive Davide Milosa: "Oggi la Curva Sud rossonera, per anni regno di Luca Lucci, è terra franca. Nessuno più a controllare gli affari. L’indagine “Doppia Curva” ha fatto piazza pulita del capo e dei suoi pretoriani. Il regno è caduto e ora la partita per scalare potere e interessi, già raccontati negli atti della Procura di Milano, si annuncia aperta".

L'episodio storico

—  

29 gennaio 1995 prima di Genoa-Milan,  vicino allo stadio Marassi il tifoso genoano Vincenzo Spagnolo viene accoltellato a morte dall'ultrà milanista Simone Barbaglia. Per quegli scontri e per rissa aggravata furono coinvolti tre soggetti oggi non indagati e animatori dell'Old Clan.

La "spiegazione"...

—  

Allora l'omicida spiegherà di averlo fatto per non deludere il suo capo e capo del gruppo ultras Brigate rossonere due (di estrema destra) scisse dalle originali (troppo "leoncavalline").

[an error occurred while processing this directive]

Barbaglia era chiamato " il chirurgo" per la precisione nell'uso dell'arma bianca. Oggi "il chirurgo" è parte dello stato maggiore dell'Old Clan, vantando rapporti stretti con Lucci.