- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
È stata una giornata in calda sui social network ed in città per via di una polemica divampata nelle ultime ore. Lo scontro tra tifosi e sindaco Lepore, quello del rinvio post-alluvione di Bologna-Milan dello scorso ottobre, in merito alla decisione di non installare per il maxi-schermo in piazza Maggiore per la finale di Coppa Italia.
Il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore ha risposto così alla notizia pubblicata dalla pagina Instagram che annunciava la decisione: "Se interessa posso aggiungere le motivazioni. I costi e le regole per un maxi schermo in Piazza Maggiore sono le stesse di un concerto con palco. Dopo la morte di due persone a Torino in piazza San Carlo nel 2017, per un evento simile è cambiato tutto". I costi sono quelli che bisognerebbe sostenere per la sicurezza che bisognerebbe sostenere a causa delle regole introdotte dopo la tragedia in occasione della finale 2017 della Champions League a Cardiff fra Juventus e Real Madrid. All'epoca, un falso allarme provocò il panico nella piazza. La fuga generale portò alla morte di due persone, rimaste schiacciate nella folla.
Al sindaco hanno risposte le critiche di tanti cittadini-tifosi, fra cui anche il capo-gruppo della Lega in Consiglio Comunale, Matteo Di Benedetto: "È un evento straordinario che sta coinvolgendo tutta la città. Abbiamo perso il conto degli eventi permessi in piazza Maggiore, compresi i concerti, e ogni estate viene montato un maxischermo per il cinema all’aperto. Invito il sindaco a disporre le iniziative necessarie, perché anche a livello economico sono convinto che sarebbe possibile raccogliere numerosi sponsor per un evento simile".
Una parziale soluzione l’ha data il presidente di Estragon Lele Roveri. Estragon installerà il maxi-schermo in piazza Lucio Dalla dove è già pronta la macchina organizzativa del Festival “DiMondi”. Rovella ha dichiarato: "Lo schermo lo montiamo in Piazza Lucio Dalla e trasmetteremo la finale di Coppa Italia. D’altronde abbiamo già allestito l’area per il ‘DiMondi festival’, ci sono chioschi, possibilità di bere e mangiare, abbiamo la sicurezza. Non ho sentito il sindaco, ma non ho bisogno di parlare con il Comune per particolari autorizzazioni: sarà come aggiungere la data di un concerto al programma gia in essere". Ovviamente la capienza sarà molto ridotta, solo 3mila persone circa contro le 20mila di piazza Maggiore come racconta 1000cuorirossoblu.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA