milanistichannel news milan ultime news ultima ora milan Estupinan primo ecuadoriano al Milan: il precedente sfiorato di Aguinaga nel 1989

NOVITA' ASSOLUTA

Estupinan primo ecuadoriano al Milan: il precedente sfiorato di Aguinaga nel 1989

estupinan-primo-ecuadoriano-milan-trattativa-calciomercato-precedente-sfiorato-aguinaga
Pervis Estupinan sarà il primo ecuadoriano a vestire la maglia del Milan, ma nel 1989 Alex Aguinaga fu ad un passo dal diventare rossonero. Un retroscena affascinante con protagonista anche Fabio Capello.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Con il suo arrivo,Pervis Estupinan sarà il primo calciatore ecuadoriano a vestire la maglia del Milan. Un evento storico che riporta alla mente un retroscena affascinante emerso sui social grazie al racconto del giornalista Vincenzo Lacerenza.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

Estupinan primo ecuadoriano al Milan: il precedente sfiorato di Aguinaga nel 1989- immagine 2

Estupinan primo ecuadoriano al Milan e quel precedente sfiorato

—  

Pervis Estupinan entrerà nella storia del Milan come il primo calciatore ecuadoriano a vestire la maglia rossonera ma 1989, durante la Copa América in Brasile, il Milan fu molto vicino a ingaggiare Alex Aguinaga, allora astro nascente del Deportivo Quito. Il talento del "Güero Ecuatoriano", classe e visione di gioco, colpì profondamente Fabio Capello, all’epoca direttore sportivo del club di via Turati.

Estupinan primo ecuadoriano al Milan: il precedente sfiorato di Aguinaga nel 1989- immagine 3

YOKOHAMA - JUNE 13: Alex Aguinaga of Ecuador runs with the ball during the FIFA World Cup Finals 2002 Group G match between Croatia and Ecuador played at the International Stadium Yokohama, in Yokohama, Japan on June 13, 2002. Ecuador won the match 1-0. DIGITAL IMAGE. (Photo by Stu Forster/Getty Images)

Capello e il corteggiamento: un'offerta da top club

—  

Secondo quanto riportato da Lacerenza, Capello avrebbe messo sul tavolo un’offerta economica e sportiva estremamente allettante per portare Aguinaga al Milan. Tuttavia, nonostante l’interesse rossonero e il fascino del calcio europeo, il "diez" dell’Ecuador decise di rispettare la parola data al Necaxa, club messicano con cui aveva già un’intesa.

Una scelta di cuore (e parola data)

—  

La scelta di Aguinaga fu dettata da lealtà e coerenza, anche a costo di rinunciare a un salto clamoroso nel calcio che contava. “Rifiutai il Milan per onorare l’impegno preso col Necaxa”, avrebbe detto anni dopo lo stesso giocatore. Una versione che rimane parte del mito, mai smentita né confermata da altre fonti ufficiali, ma che restituisce un’immagine romantica del calcio di fine anni '80.

Estupinan Milan

Estupinan-Milan: una prima volta storica

—  

Altre caratteristiche ma a distanza di 36 anni, la storia tra l’Ecuador e il Milan si compie finalmente con Estupinan, ma resta vivo il ricordo di quel quasi-acquisto che avrebbe potuto cambiare la storia rossonera. E chissà come sarebbe andata con Aguinaga nel cuore del centrocampo del Milan degli Invincibili.

Se Estupinan è pronto a scrivere la prima pagina ufficiale del legame tra Milan ed Ecuador, Aguinaga resterà per sempre la pagina mancata, quella che i tifosi rossoneri non hanno mai potuto leggere, ma che il destino ha lasciato aperta fino ad oggi.