milanistichannel news milan ESCLUSIVA MC, Samuele Dalla Bona: “Ancellotti era maniacale”

Dalla Bona su Ancelotti e Allegri

ESCLUSIVA MC, Samuele Dalla Bona: “Ancellotti era maniacale”

Dalla Bona
Samuele Dalla Bona elogia Carlo Ancelotti e indica il Milan di Allegri come una delle favorite per il titolo 2025/2026
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

Samuele Dalla Bona, è stato uno dei centrocampisti italiani più promettenti tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila. Un giocatore, per certi versi, precursore del ruolo moderno, capace di unire corsa, inserimenti e qualità tecnica: un vero box-to-box in un’epoca in cui quel tipo di centrocampista era ancora raro.

ESCLUSIVA MC, Samuele Dalla Bona: “Ancellotti era maniacale”- immagine 2

3 Feb 2001: Sam Dalla Bona of Chelsea during the FA Carling Premiership match at Filbert Street in Leicester, England. Leicester won the game 2 - 1. Mandatory Credit: Clive Mason /Allsport

Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, a soli 17 anni si trasferisce in Inghilterra al Chelsea, dove debutta nel 1999. Con la maglia dei Blues si mette in mostra per visione di gioco, dinamismo e capacità realizzative, qualità che attirano l’interesse del Milan di Carlo Ancelotti, che lo porta in rossonero nell’estate del 2002.

In rossonero resta una sola stagione, ma il contributo di Samuele Dalla Bona è comunque prezioso: vince la Champions League e la Coppa Italia, entrando così nell’albo d’oro di uno dei Milan più forti della storia recente.

Nel prosieguo della carriera veste le maglie di Bologna, Lecce, Sampdoria, Napoli, passa poi ai greci dell’Iraklis, prima di tornare in Italia con Verona, Atalanta e infine Mantova, dove chiude la sua carriera da calciatore professionista.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]

Di seguito il secondo estratto della lunga intervista concessa in esclusvia ai microfoni di Milanisti Channel.

Samuele Dalla Bona su Ancelotti e Allegri

ESCLUSIVA MC, Samuele Dalla Bona: “Ancellotti era maniacale”- immagine 3
—  

Com’era lavorare con Carlo Ancelotti? C’è un episodio o un consiglio che ricorda ancora oggi?

"Io ero un giovane, mi allenavo sempre al massimo con tanta voglia, ma se gli altri erano più bravi, non c’era nulla da fare. Detto questo, ricordo che Ancelotti mi diceva sempre: “Impara l’arte e mettila da parte”. Un proverbio che mi ha accompagnato per tutta la carriera.

Inoltre, in una partita di Champions League, quella di La Coruña, terminata 0-4 (seconda giornata del girone 2002/2003), quando entrai all’83’, mi disse: “Vai dentro sulla destra che puoi trovare il gol”. Una semplice indicazione, ma per un giovane fu una grande lezione: nonostante il risultato fosse già acquisito, l’attenzione ai dettagli del Mister era maniacale".

Segue ancora il Milan? Che idea si è fatto della squadra di oggi?

"Già l’anno scorso ritenevo la rosa del Milan molto competitiva. Quest’anno, con Allegri, i rossoneri possono sicuramente lottare per lo Scudetto. Peccato per l’assenza dalla Champions League, ma può diventare un vantaggio da sfruttare, come fece il Napoli nella passata stagione. L’idea è che Allegri abbia sistemato la fase difensiva e per questo vedo il Milan pienamente in corsa per lo Scudetto".

CLICCA QUI PER L'INTERVISTA INTEGRALE

—  

Intervista esclusiva a cura della redazione di Milanisti Channel. Ogni riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione scritta. © Milanisti Channel - Tutti i diritti riservati.