UN CURIOSO MIX DI ELEMENTI CHIAVE, SOLIDI GREGARI E QUALCHE METEORA
Athekame è il nuovo numero 24 del Milan: ecco chi lo ha indossato prima di lui
Foto tratta da profilo Instagram @acmilan
Con l'arrivo del terzino svizzero Zachary Athekame, il Milan assegna per la dodicesima volta la maglia numero 24. Da Eranio a Florenzi, ecco tutti i calciatori che hanno indossato questo numero nella storia rossonera in gare ufficiali.
Zachary Athekame, nuovo numero 24 del Milan: ecco chi lo ha preceduto
—
Con l’arrivo ufficiale del giovane terzino svizzero Zachary Athekame (classe 2004, acquistato dallo Young Boys), il Milan scrive una nuova pagina nella storia del numero 24. Athekame è infatti il dodicesimo giocatore a indossare questa maglia in prima squadra in gare ufficiali. Curiosamente, è anche il secondo svizzero a portarla, dopo Philippe Senderos nella stagione 2008/2009.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI:https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Ma chi sono gli altri “24” rossoneri? Un numero che nel corso degli anni ha vestito calciatori di ogni tipo: da giovani promesse a gregari, fino a elementi chiave della rosa.
Stefano Eranio: il primo della serie (1995-1997)
—
Il primo a indossare la 24 dopo l’introduzione della numerazione fissa fu Stefano Eranio, storico centrocampista, già colonna del Milan di Fabio Capello. Tra il 1995 e il 1997 fu uno degli ultimi a rappresentare il “vecchio Milan” prima della rivoluzione di fine decennio.
Foto tratta da Maglia Rossonera
Dario Smoje e Guly: passaggi rapidi tra fine anni '90 e 2000
—
Il croato Dario Smoje (1997/98) fu poco più che una comparsa, mentre Andrés Guglielminpietro, noto come "Guly", indossò la 24 dal 1998 al 2001. L’argentino, spesso discontinuo, visse il suo momento di gloria nella vittoria dello Scudetto 1998/99 con Alberto Zaccheroni a Perugia.
Martin Laursen e Vikash Dhorasoo: tra solidità e talento a fasi alterne
—
Il danese Martin Laursen (2001/02 - 2003/04) fu un difensore affidabile ma non sempre titolare. A seguire, nel 2004/05, toccò al geniale ma non fortunatissimo francese Vikash Dhorasoo.
Grimi e Senderos: meteore sudamericane e svizzere
—
Nel 2006/07, la 24 finì sulle spalle di Leandro Grimi, terzino argentino mai realmente inserito nel progetto. Caso simile per Philippe Senderos (2008/09), il primo svizzero con questa maglia: solo 20 presenze, mai veramente convincente.
Rodney Strasser e Bryan Cristante: il Milan prova a lanciare i giovani
—
Il centrocampista della Sierra Leone Rodney Strasser (2011/12) e l’italiano Bryan Cristante (2013/14 - 2014/15) rappresentarono uno dei tentativi del Milan di investire sul vivaio. Strasser segnò un gol decisivo contro il Cagliari il 6 gennaio 2011, mentre Cristante fu ceduto forse troppo presto.
Simon Kjaer: il guerriero silenzioso
—
Tra il 2019 e il 2024, il numero 24 è tornato sulle spalle di un difensore centrale, questa volta con risultati importanti. Simon Kjaer, fondamentale nella rinascita del Milan post-Giampaolo e trave silenziosa dello Scudetto vinto con Stefano Pioli, ha indossato la maglia fino al termine della stagione 2023/24.
Uno dei "24" più rilevanti per rendimento e leadership. Oggi il danese, ritiratosi a gennaio 2025 dopo aver lasciato i rossoneri nel giugno 2024, fa parte del consiglio di amministrazione del Midtjylland.
Florenzi e Athekame col numero 24: presente e futuro della fascia destra
—
Dopo l’addio di Kjaer, il testimone è passato ad Alessandro Florenzi, che ha vestito la 24 nella stagione 2024/25. Adesso, però, è arrivato Zachary Athekame, il futuro sulla fascia destra. Giovane, fisico e con ampi margini di crescita: il Milan punta forte su di lui. E la 24 potrebbe finalmente diventare di nuovo un tessuto protagonista.
Athekame sceglie il 24: un numero "di passaggio", ma non senza storia
—
La maglia numero 24 nella storia del Milan non è mai stata sinonimo di icona assoluta, ma ha vestito profili interessanti, alcuni dei quali hanno lasciato un segno, altri meno. Con Zachary Athekame, il Diavolo spera di inaugurare una nuova era, in linea con la strategia giovane e internazionale del club. E chissà se il 15esimo calciatore svizzero a indossare la casacca milanista si rivelerà un top o un flop...