
Nella seconda gara della nona giornata della Serie A 2025/26, il Milan di Massimiliano Allegri è ospite dell'Atalanta di Ivan Juric. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.
DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Nella seconda gara della nona giornata della Serie A 2025/26, il Milan di Massimiliano Allegri è ospite dell'Atalanta di Ivan Juric. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.
L'Atalanta ha vinto entrambe le sfide stagionali contro il Milan nello scorso campionato (2-1 all'andata in casa, 1-0 al ritorno in trasferta) e nella sua storia solo una volta ha battuto i rossoneri per tre match di fila in Serie A: tra il 1940 e il 1941.
Il Milan ha perso le ultime due trasferte contro l'Atalanta in campionato e non ha mai incassato tre sconfitte consecutive sul campo della Dea in Serie A; i rossoneri, tuttavia, hanno segnato in 16 delle ultime 17 gare fuori casa contro i nerazzurri nel torneo, ad eccezione del ko per 5-0 del 22 dicembre 2019.
L'Atalanta (2V, 6N) è una delle uniche due squadre imbattute in questa stagione nei Big-5 campionati europei, insieme al Bayern Monaco (otto vittorie su otto); la Dea potrebbe rimanere imbattuta in tutte le prime nove gare stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2022/23 (arrivò a 10).

L'Atalanta ha pareggiato le ultime quattro partite tra tutte le competizioni, la Dea non registra più pareggi consecutivi in gare ufficiali dal periodo tra novembre e dicembre 2011 (cinque in quel caso con Stefano Colantuono alla guida).
BERGAMO, ITALY - OCTOBER 22: Ivan Juric, Head Coach of Atalanta BC gestures during the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD3 match between Atalanta BC and SK Slavia Praha at Stadio di Bergamo on October 22, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
L'Atalanta ha pareggiato le ultime tre gare ufficiali alla New Balance Arena (contro Como, Lazio e Slavia Praga), delle quali le due più recenti per 0-0; la Dea non registra più pareggi casalinghi di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra gennaio e aprile 2007, cinque in quel caso con Stefano Colantuono allenatore, mentre non chiude sullo 0-0 tre incontri casalinghi consecutivi, sempre in tutte le competizioni, da novembre-dicembre 1982 (quattro in quella occasione, con Ottavio Bianchi).
Il Milan è l'unica squadra a non avere ancora subito gol fuori casa nei Big-5 campionati europei 2025/26; i rossoneri potrebbero collezionare quattro 'clean sheet' nelle prime quattro trasferte stagionali di Serie A per la prima volta nella loro storia.

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime otto sfide giocate in tutte le competizioni (6V, 2N), i rossoneri potrebbero restare senza sconfitte per più gare ufficiali consecutive per la prima volta da aprile-maggio 2023 (nove in quel caso, con Stefano Pioli come allenatore).
Il Milan ha segnato tre gol da fuori area in otto match in questo campionato, esattamente quanti ne aveva realizzati dalla distanza in tutta l'intera scorsa stagione di Serie A (tre in 38 giornate).
MILAN, ITALY - OCTOBER 24: AC Milan coach Massimiliano Allegri looks on during the Serie A match between AC Milan and Pisa SC at Giuseppe Meazza Stadium on October 24, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Ademola Lookman ha realizzato tre gol contro il Milan in Serie A, tutti in gare casalinghe (inclusa una doppietta il 9 dicembre 2023); contro nessuna squadra, l'attaccante nigeriano ha segnato più reti alla New Balance Arena che contro i rossoneri nella competizione (tre anche i gol rifilati nei match interni a Napoli e Fiorentina).

Rafael Leao ha trovato il gol in ciascuna delle ultime due gare di campionato (tre reti in totale); il portoghese potrebbe andare a segno per tre match di fila in Serie A solo per la terza volta, dopo il settembre 2023 e il periodo tra marzo e aprile 2024.
Inoltre, dopo non avere preso parte ad alcuna marcatura in tutti i primi quattro incroci contro l'Atalanta nel torneo, l'attaccante del Milan ha partecipato ad un gol in cinque delle ultime sette partite contro i bergamaschi in campionato (tre centri, due passaggi vincenti), compresa l'ultima trasferta alla New Balance Arena, il 6 dicembre 2024 (assist per la rete di Alvaro Morata).
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

