milanistichannel serie a Atalanta-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

DATI STORICI, STATISTICHE E FOCUS SUI SINGOLI

Atalanta-Milan: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

atalanta-milan-juric-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-lookman-leao
A poche ore dal fischio d’inizio di Atalanta-Milan, seconda gara della nona giornata della Serie A 2025/2026, analizziamo numeri, precedenti e protagonisti di questa sfida che vedrà opposti Ivan Juric e Massimiliano Allegri
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Nella seconda gara della nona giornata della Serie A 2025/26, il Milan di Massimiliano Allegri è ospite dell'Atalanta di Ivan Juric. Analizziamo tutti i dati Opta: precedenti storici, andamento recente, statistiche di squadra e individuali.

Atalanta-Milan, i precedenti tra le due squadre

—  

L'Atalanta ha vinto entrambe le sfide stagionali contro il Milan nello scorso campionato (2-1 all'andata in casa, 1-0 al ritorno in trasferta) e nella sua storia solo una volta ha battuto i rossoneri per tre match di fila in Serie A: tra il 1940 e il 1941.

Il Milan ha perso le ultime due trasferte contro l'Atalanta in campionato e non ha mai incassato tre sconfitte consecutive sul campo della Dea in Serie A; i rossoneri, tuttavia, hanno segnato in 16 delle ultime 17 gare fuori casa contro i nerazzurri nel torneo, ad eccezione del ko per 5-0 del 22 dicembre 2019.

Milan, occhio che l'Atalanta ha un dato in comune col Bayern Monaco nei Big-5 campionati europei

—  

L'Atalanta (2V, 6N) è una delle uniche due squadre imbattute in questa stagione nei Big-5 campionati europei, insieme al Bayern Monaco (otto vittorie su otto); la Dea potrebbe rimanere imbattuta in tutte le prime nove gare stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2022/23 (arrivò a 10).

atalanta-milan-juric-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-lookman-leao

La serie di pareggi dell'Atalanta con Ivan Juric

—  

L'Atalanta ha pareggiato le ultime quattro partite tra tutte le competizioni, la Dea non registra più pareggi consecutivi in gare ufficiali dal periodo tra novembre e dicembre 2011 (cinque in quel caso con Stefano Colantuono alla guida).

atalanta-milan-juric-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-lookman-leao

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 22: Ivan Juric, Head Coach of Atalanta BC gestures during the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD3 match between Atalanta BC and SK Slavia Praha at Stadio di Bergamo on October 22, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Pareggi casalinghi per la Dea alla New Balance Arena

—  

L'Atalanta ha pareggiato le ultime tre gare ufficiali alla New Balance Arena (contro Como, Lazio e Slavia Praga), delle quali le due più recenti per 0-0; la Dea non registra più pareggi casalinghi di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra gennaio e aprile 2007, cinque in quel caso con Stefano Colantuono allenatore, mentre non chiude sullo 0-0 tre incontri casalinghi consecutivi, sempre in tutte le competizioni, da novembre-dicembre 1982 (quattro in quella occasione, con Ottavio Bianchi).

Il Milan, unica squadra senza gol subiti fuori casa nella Serie A 2025/2026

—  

Il Milan è l'unica squadra a non avere ancora subito gol fuori casa nei Big-5 campionati europei 2025/26; i rossoneri potrebbero collezionare quattro 'clean sheet' nelle prime quattro trasferte stagionali di Serie A per la prima volta nella loro storia.

atalanta-milan-juric-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-lookman-leao

Serie positiva e solidità del Milan di Allegri

—  

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime otto sfide giocate in tutte le competizioni (6V, 2N), i rossoneri potrebbero restare senza sconfitte per più gare ufficiali consecutive per la prima volta da aprile-maggio 2023 (nove in quel caso, con Stefano Pioli come allenatore).

Milan, il dato sui gol da fuori area

—  

Il Milan ha segnato tre gol da fuori area in otto match in questo campionato, esattamente quanti ne aveva realizzati dalla distanza in tutta l'intera scorsa stagione di Serie A (tre in 38 giornate).

atalanta-milan-juric-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-lookman-leao

MILAN, ITALY - OCTOBER 24: AC Milan coach Massimiliano Allegri looks on during the Serie A match between AC Milan and Pisa SC at Giuseppe Meazza Stadium on October 24, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Lookman, il talismano dell'Atalanta contro il Milan

—  

Ademola Lookman ha realizzato tre gol contro il Milan in Serie A, tutti in gare casalinghe (inclusa una doppietta il 9 dicembre 2023); contro nessuna squadra, l'attaccante nigeriano ha segnato più reti alla New Balance Arena che contro i rossoneri nella competizione (tre anche i gol rifilati nei match interni a Napoli e Fiorentina).

atalanta-milan-juric-allegri-precedenti-statistiche-curiosita-dati-opta-lookman-leao

Rafael Leao, il protagonista assoluto del Milan

—  

Rafael Leao ha trovato il gol in ciascuna delle ultime due gare di campionato (tre reti in totale); il portoghese potrebbe andare a segno per tre match di fila in Serie A solo per la terza volta, dopo il settembre 2023 e il periodo tra marzo e aprile 2024.

Inoltre, dopo non avere preso parte ad alcuna marcatura in tutti i primi quattro incroci contro l'Atalanta nel torneo, l'attaccante del Milan ha partecipato ad un gol in cinque delle ultime sette partite contro i bergamaschi in campionato (tre centri, due passaggi vincenti), compresa l'ultima trasferta alla New Balance Arena, il 6 dicembre 2024 (assist per la rete di Alvaro Morata).

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]