- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Nel 2017 André Silva lasciava il Porto per approdare in un Milan in ricostruzione, fortemente voluto dalla dirigenza dell’epoca per rilanciare l’attacco rossonero. Era il periodo in cui si passava “alle cose formali”. A distanza di anni, l’attuale centravanti dell’Elche ricorda così quei momenti in un’intervista rilasciata a Maisfutebol:
Maisfutebol: “Nell'estate del 2017 hai lasciato il Porto e sei approdato al Milan. Cosa ti è rimasto del tuo periodo in Italia?”
André Silva:“Ricordo la grandezza, era un mondo sconosciuto. Provavo soprattutto speranza. È stata una fase importante per maturare. Ho imparato a tenere i piedi per terra e a cercare il meglio di me stesso.”
Una riflessione lucida, che svela la percezione di un giovane talento catapultato in un contesto esigente e ricco di storia come quello milanista.
Nel suo percorso a Milano, il portoghese ha incrociato anche Gennaro Gattuso, che stava muovendo i primi passi da tecnico proprio sulla panchina della Prima Squadra rossonera. L’attaccante nato a Gondomar ha ricordato così l’attuale Ct dell’Italia:
Maisfutebol: “E sei stato allenato da Gennaro Gattuso.”
André Silva:“Gli allenamenti erano intensi, lavoravamo molto sul possesso palla in spazi ristretti, con grande grinta e duelli. Era l'immagine di lui come giocatore e la prospettiva di qualcuno all'inizio della carriera come allenatore.”
Un ritratto fedele del Gattuso allenatore agli esordi, capace di trasmettere la propria identità anche nel lavoro quotidiano.
MILAN, ITALY - DECEMBER 13: Andre Silva (L) of AC Milan shakes hands with AC Milan coach Gennaro Gattuso (R) at the end of the Tim Cup match between AC Milan and Hellas Verona FC at Stadio Giuseppe Meazza on December 13, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Tra i compagni di spogliatoio più impressionanti, André Silva non ha dubbi nel citare Gianluigi Donnarumma, allora appena diciottenne:
Maisfutebol: “In quella rosa c'era Gigi Donnarumma, 18 anni. È stato il miglior portiere che hai avuto come compagno?”
André Silva:“È stato uno dei migliori, all'epoca gestiva già molta pressione e si è sempre dimostrato all'altezza. La carriera che ha fatto non è una sorpresa.”
Parole che pesano, quelle del portoghese, e che confermano l’impatto che Donnarumma ha avuto già da giovanissimo nel gruppo rossonero.
Ecco alcuni dati salienti della sua esperienza al Milan:
Il 10 settembre 2020 arriva l’ufficialità del passaggio a titolo definitivo all’Eintracht Francoforte. Il comunicato del club:
AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore André Miguel Valente da Silva all'Eintracht Francoforte. Il Club rossonero augura al calciatore le migliori soddisfazioni per le prossime stagioni sportive.
Un addio silenzioso, ma che ha lasciato comunque spazio a un capitolo formativo per un talento che al Milan ha vissuto tra alti, bassi e qualche spunto mai dimenticato.
MILAN, ITALY - AUGUST 31: Andre Silva (R) of AC Milan competes for the ball with Sandro Tonali (L) of Brescia Calcio during the Serie A match between AC Milan and Brescia Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on September 1, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
André Silva oggi è un giocatore diverso, più maturo. E anche se nella sua esperienza in rossonero non ha brillato come ci si augurava, le sue parole raccontano rispetto, crescita e gratitudine. Una testimonianza sincera da chi ha vissuto l’onore e il peso della maglia del Milan.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].
© RIPRODUZIONE RISERVATA