QUEGLI ANNI OTTANTA

Addio a Giussy Farina, il presidente del gol di Hateley

Un ricordo di Giuseppe Farina da parte dell’amico giornalista e scrittore Giuseppe Di Cera, collaboratore del portale Magliarossonera.it, nonché addetto stampa AIMC Puglia.

Un carattere particolare e a suo modo un visionario anche se di ciò che aveva in mente realizzò poco, pochissimo.

Giuseppe Farina, per tutti "Giussy"

—  

Fu presidente del Milan per 4 anni dal gennaio 1982 al gennaio 1986. Era stato prima il numero uno del Vicenza e fu l'ultimo presidente rossonero prima dell'inizio dell'era berlusconiana. Fu colui che permise la celebrazione di matrimoni a Milanello, acquistò Wilkins, Hateley, Di Bartolomei e Pablito Rossi (per cui stravedeva) e vide la squadra sprofondare in B, nonostante il successo in trasferta dell'ultima giornata a Cesena per 3-2. Fatale fu il non proprio casuale pareggio tra Napoli e Genoa. Sotto la sua gestione il Milan vinse il derby del 28 ottobre 1984 con il noto (per noi rossoneri) perentorio stacco aereo di Hateley su Collovati che fisso il definitivamente il punteggio sul 2-1.

Il passaggio dalle quote societarie a Berlusconi avvenne in modo poco amichevole e comunque con il fondamentale apporto dell'allora vicepresidente Gianni Nardi, che le fece sequestrare.

Oggi ci lascia all'età di 91 anni ed è a tutti gli effetti un pezzo importante di storia rossonera. È parte del nostro milanismo.

Credit foto (Farina al triplice fischio di Cesena-Milan 2-3) magliarossonera.it.