milanistichannel news milan Tiri da fuori, il nuovo marchio del Milan: numeri da urlo in Serie A

IL DATO

Tiri da fuori, il nuovo marchio del Milan: numeri da urlo in Serie A

milan-serie-a-rabiot
Il Milan di Allegri in Serie A ha riscoperto il tiro da fuori: molte reti e punti pesanti sono arrivati con conclusioni dalla distanza.
Francesco MazzarolRedattore 

Il Milan di Massimiliano Allegri in questa Serie A ha riscoperto il tiro dalla distanza: molte reti e punti importanti in classifica sono arrivate con conclusioni a rete dai 20/3o metri.

Più giocatori con il tiro da fuori nelle corde

—  

Il cammino nella Serie A 2025/26 del Milan fino a questo punto sta assumendo un tratto distintivo che negli ultimi anni si era visto con rara continuità: la capacità di segnare da fuori area. Non si tratta di un'impressione, ma di una tendenza confermata dai numeri che analizzeremo più avanti.

Dopo stagioni in cui la manovra offensiva rossonera passava per molte trame interne, sovrapposizioni e inserimenti, oggi il Milan ha aggiunto il tiro dalla distanza con il quale può permettersi di scardinare anche le partite dove vengono a mancare brillantezza e precisione negli ultimi 20 metri. Rispetto alle ultime stagioni, la rosa del Milan sembra avere più giocatori capaci di pescare il jolly da fuori, su tutti Rabiot e Modric.

Iscriviti al canale watsapp di Milanisti Channel per restare aggiornato su tutte le notizie del mondo Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Il Milan e i gol dalla distanza: il dato in Serie A

—  

Nelle prime 14 giornate di campionato sono state ben sei le reti arrivate da oltre i 16 metri. Leao ne conta due: il gol dal momentaneo pareggio contro la Fiorentina e la rete di apertura del match contro il Pisa. Contro i nerazzurri si aggiunge alla lista il gol del pareggio allo scadere di Athekame, passando per il gol di Saelemaekers contro il Parma, arrivando infine al reparto più stuzzicato in zona gol da Allegri: il centrocampo. Dai centrocampisti rossoneri i gol da fuori area finora sono arrivati da Ricci contro l'Atalanta e da Rabiot, con l'eurogol contro il Torino nell'ultima giornata di Serie A.

La maggior parte di queste reti sono state fondamentali nell' indirizzare le tendenze delle partite, specialmente quando il Milan si trovava sotto nel punteggio. Il gol di Athekame ha portato un punto insperato, mentre quelli contro Fiorentina e Torino hanno permesso di mettere le basi alle rimonte rossonere. Di seguito i dati sui tiri da fuori dalla stagione 2021/22:

  • Serie A 2021/22: 159 tiri da fuori, 10 gol. Una rete ogni 16 tiri.
  • Serie A 2022/23: 163 tiri da fuori, 8 gol. Una rete ogni 20 tiri.
  • Serie A 2023/24: 204 tiri da fuori, 4 gol. Una rete ogni 51 tiri.
  • Serie A 2024/25: 159 tiri da fuori, 4 gol. Una rete ogni 40 tiri.
  • Serie A 2025/26 (in corso): 60 tiri da fuori, 6 gol. Una rete ogni 10 tiri.
  • La stagione è solo nella sua prima parte, ma Allegri e lo staff sembra abbiano lavorato intensamente nel migliorare la precisione al tiro rispetto alle ultime stagioni. Rossoneri che hanno iniziato i preparativi alla prossima sfida di campionato contro il Sassuolo, match valido per la 15° giornata di Serie A.