confronti

Maldini e Tare, il confronto dei comunicati di licenziamento e arrivo

ufficiale-igli-tare-nuovo-direttore-sportivo-milan-comunicato
Tre punti fondamentali emergono dai confronti dei comunicati di licenziamento/arrivo di Maldini e di Tare. Vediamoli nel dettaglio...
mbambara
mbambara Vice direttore 

Ci sono tre punti fondamentali che meritano una sottolineatura dopo l’annuncio di Tare come nuovo DS del Milan; è possibile coglierli confrontando il comunicato di due anni fa con cui veniva licenziato Paolo Maldini ed il comunicato di oggi con cui viene ufficializzata la figura di Igli Tare. Partiamo dai dati di fatto.

Adani Maldini

Questo è il comunicato del Milan del 5 giugno 2023.“AC Milan annuncia che Paolo Maldini conclude il suo incarico nel Club, con effetto dal 5 giugno 2023.Lo ringraziamo per il suo contributo in questi anni, con il ritorno del Milan in Champions League e con la vittoria dello Scudetto nella stagione 2021/22. Le sue responsabilità saranno assegnate a un gruppo di lavoro integrato che opererà in stretto contatto con il Coach della prima squadra, riportando direttamente all'Amministratore Delegato”.

[an error occurred while processing this directive]
etienne-tare-figlio-di-igli-post-social-si-è-realizzato-il-tuo-sogno-di-far-parte-del-milan

Questo invece è il comunicato del Milan del 26 maggio 2025. “AC Milan comunica di avere affidato il ruolo di Direttore Sportivo della Prima Squadra a Igli Tare, che riporterà all'Amministratore Delegato del Club, Giorgio Furlani”.

Tre punti fondamentali: Furlani, Tare e Ibrahimovic

Maldini e Tare, il confronto dei comunicati di licenziamento e arrivo- immagine 4
—  

In primis bisogna sottolineare come il ruolo del CEO Giorgio Furlani sia identico a due anni fa. Infatti, come all’epoca, il gruppo di lavoro integrato doveva riportare direttamente all’Amministratore Delegato, così due anni il DS nominato dovrà riportare all’A.D. del club.

roma-milan-dichiarazioni-moncada-intervista-sky-dazn-gazzetta-diretta-live-news

In seconda battuta è opportuno evidenziare come la nomina di Tare nel ruolo di DS segni la fine del gruppo integrato di lavoro. Dopo due anni, il Milan ha preso la decisione di ritornare ad un modello organizzativo più tradizionale. In esso la figura del Direttore Sportivo riveste un ruolo apicale.

Milan Europa

Infine una precisazione sul ruolo di Zlatan Ibrahimovic. Due anni fa Ibra non poteva essere presente nel comunicato. Oggi invece non è presente perché il suo ruolo non ha una funzione operativa. Il Senior Advisor è un rappresentante della proprietà che lavora a stretto contatto con la dirigenza ma non ha – nell’organigramma – un ruolo partecipativo nelle scelte tecniche.