Arriva l'ufficialità da parte della Serie A. Per la Supercoppa Italiana 2026 è stata ancora confermata come meta l'Arabia. La scelta è stata comunicata dopo che si è svolta l’Assemblea di Serie A, questa volta andata in scena in videoconferenza nel corso della mattinata di oggi 2 maggio 2025.
MILAN E BOLOGNA SICURE, INTER E NAPOLI AL 99%
Supercoppa 2026 in Arabia: quando si gioca e quali squadre parteciperanno
È stato direttamente l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo,a rivelare di aver ricevuto la conferma di interesse da parte degli organizzatori arabi di Sela per ospitare la prossima edizione della Supercoppa.

Confermato il format delle Final Four come nel 2024 e 2025
—Per il terzo anno consecutivo dopo la Supercoppa del 2024 e del 2025, è stato confermato il format che prevede l'ingresso e la sfida per 4 club italiani. Le final four si disputeranno quindi anche per la Supercoppa del 2026
Quali sono i criteri di scelta delle 4 squadre per la Supercoppa Italiana?
—In attesa di definire le date in cui si disputerà la competizione, le prime due squadre qualificate sono le finaliste di Coppa Italia, Bologna e Milan, mentre le altre due saranno le prime due della classifica della Serie A al termine del campionato 2024/25 (quasi sicuramente Napoli e Inter).

RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 06: Rafael Leao of AC Milan celebrates with the trophy after winning the Italian Super Cup Final match between FC Internazionale and AC Milan at Al- Awwal Park Stadium on January 06, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Il calendario: le date delle gare e della finale della Supercoppa Italiana 2026
—Ancora non si sanno le date esatte, ma un calendario è possibile stilarlo. La Supercoppa si giocherà al 100% nel 2026 e quindi è da escludere una partecipazione durante le festività natalizie nel mese di Dicembre. Mentre potrebbe essere quasi certa una collazione delle due semifinali e della finale nei primi giorni di gennaio come nelle due precedenti occasioni sempre in Arabia. Bisogna attendere però di conoscere il calendario di Serie A per fare ulteriori supposizioni sui giorni esatti. Durante il festival della Serie A che si terrà a Parma il 6 giugno 2025 potremmo scoprire l'intero calendario del campionato italiano 2025/26 e qualcosa nello specifico anche della prossima Supercoppa.

Quanto vale la Supercoppa Italiana
—Ogni anno Riyad paga 23 milioni per avere la Supercoppa italiana: 6,8 entrano direttamente nelle casse della Lega, mentre i restanti 16,2 vengono ripartiti tra le quattro partecipanti, 8 alla vincitrice, 5 alla finalista e 1,6 alle due semifinaliste sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA