milanistichannel news milan San Siro, la giunta del Comune di Milano approva la delibera per la vendita a Milan e Inter
PRIMO STEP SUPERATO, ORA GLI ALTRI

San Siro, la giunta del Comune di Milano approva la delibera per la vendita a Milan e Inter

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
La Giunta del Comune di Milano ha approvato la delibera di vendita dello stadio San Siro a Milan e Inter. Ecco quali sono i prossimi step
00:59 min

La Giunta comunale di Milano ha approvato la delibera sulla vendita dello stadio di San Siro e delle aree limitrofe ai due club, Milan e Inter. Lo ha riportato direttamente la vice sindaco, Anna Scavuzzo, dopo la riunione nel primo pomeriggio  di oggi 17 settembre 2025, avvenuta da parte dell’organo esecutivo di Palazzo Marino.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]

Il nuovo San Siro pronto per il 2031: quali sono le tappe e cosa succede ora?

—  

  • Delibera in Consiglio Comunale: la seconda e ultima votazione della politica di Milano

    La delibera - ed è questo lo step più importante  dovrà successivamente essere approvata dal Consiglio Comunale e quindi da tutta l'opposizione della Giunta. Non serve che tutto il Consiglio voti a favore. Si va per maggioranza e dopo l'approvazione della Giunta qualche chance in più che il tutto passi c'è. Tuttavia, il pericolo politico maggiore risiede in questa votazione. 

  • La firma del contratto 

    Siamo ancora nel burocratese. Dopo le due votazioni, passiamo alla firma sul contratto per la vendita del Meazza e di tutte le aree limitrofe annesse. Sarà compresa la stipula degli obblighi sui tempi, le modalità di costruzione e le garanzie richieste dal Comune.

    [an error occurred while processing this directive]

  • La Sovrintendenza, il vincolo paesaggistico e le autorizzazioni

    Inizia lo studio di fattibilità del progetto. Si entra nella sfera delle autorizzazioni urbanistiche, di quelle ambientali con anche il. dover rispettare i vincoli paesaggistici e, dulcis in fundo, anche tutte le classiche norme di sicurezza previste. La Sovrintendenza osserverà il tutto.

  • La prima pietra del nuovo San Siro

    Adesso si può poggiare la prima pietra. Iniziano i lavori, tra bonifiche, demolizioni e costruzioni del nuovo impianto. 

  • The Stadium: 2031

    L'obiettivo posto è quello di concludere, almeno lo stadio, entro il 2031, mentre tutte le aree annesse entro massimo il 2035. Milano vorrà essere una delle sedi per ospitare Euro32.

    Perché il Comune di Milano doveva pagare 36 milioni di euro per San Siro?

    —  

    Inizialmente i 36 milioni di euro del Comune di Milano sarebbero serviti per: l'abbattimento e il rifacimento del tunnel Patroclo (12 milioni la spesa

    del Comune su un totale di 60 milioni), e bonifiche dei terreni che saranno lasciati verdi e che torneranno di proprietà di Palazzo Marino al termine dei lavori (9.6 milioni la spesa del Comune), la parziale demolizione e rifunzionalizzazione dello stadio (14 milioni).

    In cosa consiste il taglio di 14 milioni di euro del Comune? Nessuna partecipazione alla demolizione di San Siro

    —  

    Il Comune di Milano parteciperà solo per 22 milioni di euro alla realizzazione del nuovo San Siro. I 14 milioni di taglio rispetto ai 36 milioni iniziali, riguardano la demolizione di San Siro, che quindi non riguarderà più la politica e gli stessi cittadini. Nessun denaro pubblico servirà per demolire lo stadio attuale, ma toccherà a Milan e Inter fare tutto.