- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
"La prima volta che ho visto Rino Gattuso mi ha detto: presidente, riportami in Italia e non te ne pentirai. Non era in campo ma comunque digrignava i denti, come se stesse marcando Ronaldo o Gullit". Era il1998. Il racconto al Corriere del Mezzogiorno edizione di Salerno, è di Aniello Aliberti, uno degli ultimi presidenti-tifosi italiani.
"Il direttore sportivo dell'epoca era Peppino Pavone: continuava a propormi questo nome, stravedeva per questo ragazzo. Gattuso era andato via da Perugia e si trovava in Scozia, ai Glasgow Rangers. Ci fu l’occasione di seguirlo dal vivo in Italia perché fu convocato dalla Nazionale Under 21, andammo a vederlo insieme a Pavone e Delio Rossi perché giocavano in concomitanza con la sosta del campionato. La sera stessa, nel ritiro dell’Italia, parlammo con Rino. Aveva una gran voglia di rientrare in Italia, anche per esigenze personali".
"Altra bella trattativa. Fu condotta con Galliani e Braida. Lo seguivano dall’inizio del campionato, tanto è vero che Galliani non fece tanto ostruzionismo sul prezzo al momento dell’acquisto. Eravamo anche retrocessi, chissà forse per colpa loro. Forse fu anche una sorta di compensazione per quello scudetto vinto a Perugia. Dopo la cessione Rino mi telefonò, dicendomi: “Se dovesse venire qualcuno della mia famiglia a chiedere soldi non dategli retta, perché li ho già sistemati io”. Ci siamo sentiti spesso dopo che è andato via, per gli auguri durante le festività ma non solo…. Poi per qualche anno ci siamo persi di vista ma il rapporto è sempre stato, ed è rimasto, ottimo. Gattuso è un ragazzo schietto e genuino".
Pensava che potesse avere un futuro così importante anche da allenatore? "Da calciatore sicuramente, la sua grinta sopperiva a qualche mancanza tecnica ma avete visto tutti la carriera che ha fatto al Milan. Come allenatore non ci avevo mai pensato, però lui la gavetta l’ha fatta per davvero. E mi onora che sia l’allenatore della Nazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA