00:08 min
milanistichannel news milan Ricci sta crescendo e vuole prendersi il Milan: con Allegri ha sempre più spazio
focus

Ricci sta crescendo e vuole prendersi il Milan: con Allegri ha sempre più spazio

Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 
L'ex mediano del Torino si sta ritagliando uno spazio importante con la maglia rossonera e studia da Modric per conquistare la titolarità

Mancano ancora 16 partite e poi la stagione del Milan sarà conclusa. Saranno 16 gare nelle quali i rossoneri daranno il massimo per l'obiettivo Champions League, con un occhio di riguardo sempre anche al sogno Scudetto. Per puntare ad avere ancora un rendimento ottimale e che consenta di non perdere punti, ci sono dei giocatori ai quali Massimiliano Allegri non rinuncia mai nella sua formazione come Modric, Maignan, Pavlovic, Tomori, Leao e Rabiot. Nelle ultime sfide di campionato si sta prendendo sempre più spazio anche Samuele Ricci.

Il centrocampista toscano si è messo in mostra nell'ultimo mese con delle prestazioni convincenti e - dopo un avvio con poco minutaggio - ora si sta prendendo la scena. Ricci è infatti partito da titolare in tre delle ultime quattro gare del Milan e punta a confermarsi come una delle prime scelte in mediana, anche per questa parte finale di stagione che è alle porte.

Ricci studia da Modric per conquistarsi il Milan

—  

Il calendario del Milan - ora che finirà la sessione di mercato - si farà parecchio complicato con delle partite per nulla semplici. Nel giro di 40 giorni, i rossoneri affronteranno infatti: Bologna in trasferta, Como in casa e poi il derby contro l'Inter (oltre a Pisa e Cremonese fuori casa più il Parma a San Siro). Per riuscire a concludere al meglio la stagione Ricci sta studiando da un compagno di squadra superiore alla media come Luka Modric.

L'obiettivo del giocatore classe 2001 è infatti quello di riuscire a imporsi, convincendo Allegri a concedergli ancora tanto spazio in campo dal primo minuto. Fino a pochi mesi fa, Ricci era infatti anche convocato con regolarità in nazionale italiana e se riuscisse a ritagliarsi un ruolo da leader potrebbe guadagnare molta fiducia anche in ottica Mondiale 2026 in Nord America (playoff per gli azzurri permettendo).

I numeri del mediano ex Torino nella sua prima stagione al Milan

—  

Da metà ottobre in avanti, Ricci è rimasto in panchina per tutti e 90 i minuti soltanto nella partita in casa contro il Genoa. Come detto, Allegri ha scelto di mandare in campo l'ex Torino da titolare in ben tre delle ultime quattro giornate. Soltanto a Como è subentrato per gestire il pallone negli ultimi 20 minuti di match. Per trovare altre sue tre presenze da titolare di fila, bisogna tornare indietro ai mesi di ottobre e novembre quando ne inanellò addirittura cinque consecutive.

Ricci si conferma un giocatore pericoloso perché, come da dati SofaScore, ha una media di 1,21 assist previsti per partita, pur avendone raccolti solo 2 fin qui. Il fatto che stia imparando da Modric si vede soprattutto nella gestione del pallone: vanta infatti una media dell'89% di passaggi completati (un dato che sale al 93% considerando solamente i passaggi nella metà campo difensiva).

Come ammesso da lui stesso a più riprese, deve ancora crescere sottoporta visto che calcia in media solo 0,8 volte a gara. Ma anche nei lanci lunghi sta facendo molto bene avendone eseguiti con precisione il 78% di quelli tentati in Serie A. Ottimo anche in fase difensiva con 2,4 palloni recuperati di media per gara.