Angelo Gelmini, meglio noto come Padre Eligio, è stato un presbitero italiano. È stato particolarmente noto negli anni settanta per esser stato consigliere spirituale del Milan, frequentatore di feste mondane e amico personale di Gianni Rivera. Ha fondato in seguito la comunità per il recupero dei tossicodipendenti Mondo X, divenuta poi una rete di comunità, e la struttura turistico-spirituale "Frateria". La scheda di Magliarossonera.it: clicca qui.
AVEVA 94 ANNI
Padre Eligio nella Storia rossonera: addio a “Fratel Dribbling”

Padre Eligio, fratello di Pierino Gelmini
—Alcune delle sue parole: "Nel 1961, al compimento del mio 30mo anno di età, dei quali ben venti benedetti da una appassionata e straordinaria vita conventuale francescana, il Signore mi ispirò che dimenticassi la vanità e le strade contorte di ogni umano desiderio per eleggere come mio bene supremo l'Uomo, miracolo di Dio Padre Creatore e sublime sacramento dell'amore di Gesù".
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
Padre Eligio, appena poteva, si ritagliava un posto a San Siro per osservare il Milan di Nereo Rocco e sostenere da vicino il suo amico Gianni. In breve tempo divenne una sorta di guida spirituale della squadra. Lo stesso Rivera, Pallone d’oro 1969, cominciò a frequentare le prime comunità di recupero fondate da Eligio: fu il frate a mostrargli che, oltre alle luci del successo, esisteva un’altra realtà fatta di ferite e rinascite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

